CURTATONE – Torna l’attesissimo appuntamento con Lirica d’Estate che quest’anno, in occasione dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, sarà dedicato alla “Tosca”, opera lirica in tre atti.
La serata è stata presentata questa mattina in Comune a Curtatone.
In via del tutto eccezionale, per ragioni di sicurezza, non si terrà come ogni anno in piazza a Buscoldo, ma presso Corte Spagnola a Montanara l‘8 luglio alle 21.00. “Questo anche per dare maggior risalto pubblico alla manifestazione musicale con un luogo più ampio e più centrale a tutto il territorio comunale” afferma l’assessore alla cultura Federico Longhi.
Gli spettatori potranno ascoltare il soprano Serena Daolio, il baritono Marzio Giossi e il tenore Mario Prola accompagnati dall’orchestra dell’Accademia internazionale del canto lirico del Teatro Verdi diretta dal Maestro Daniele Anselmi.
L’opera scritta da Puccini nel ‘900 è considerata la più moderna nel palinsesto melodrammatico mondiale.
Tra le novità di quest’anno – spiega il maestro Anselmi – a parte il fatto che per la prima volta non saremo a Buscoldo, c’è una nuova formula avremmo infatti una voce recitante che leggerà i passi del libro originale dell’ opera di Victorien Sardou. Sarà Alessandra Azimonti, quindi, a “raccontare” l’opera, con lo scopo di avvicinare a questo genere musicale anche coloro che non la seguono perchè hanno paura di non capirla. In questo modo, vorremmo abituare il pubblico, perchè se una cosa la capisci, te la gusti, altrimenti no”.
E proprio sull’educazione alla lirica il Maestro Anselmi porta avanti diversi progetti e gli piacerebbe che si diffondesse di più nei teatri mantovani. “Oggi la lirica a Mantova la facciamo solo noi a Buscoldo, è un genere musicale abbandonato, quando invece, proprio lo scorso anno, è diventato patrimonio Unesco, per cui mi piacerebbe molto che tornasse anche in altri teatri. Il Sociale, per esempio, era nato per questo”.
Per assistere alla “Tosca” di Puccini è necessaria la prenotazione: acquisto biglietti on line su http://www.webtic.it oppure
– presso l’informagiovani in orario di apertura
– presso il teatro Verdi (martediì 10.00 – 12.00, venerdì 10.00 – 12.00, sabato 09.30-12.30, tel. 0376/410008). Max 200 partecipanti.