Mantova Francescana, una tenda per incontrare la gente e far conoscere la figura di San Francesco

MANTOVA – Una tenda di fronte alla basilica di Sant’Andrea per incontrare la gente e dare seguito all’invito di Papa Francesco, che ha suggerito ai religiosi a uscire dai luoghi sacri per avvicinarsi alle persone. E’ questa una delle iniziative della Famiglia francescana della Diocesi di Mantova (oggi e domani con orari 9-19) nell’ambito della quarta edizione di “Mantova Francescana”.

“Il nostro obiettivo – dice Frate Fabio Piasentin – è quella di far conoscere di più la figura di San Francesco. Abbiamo avuto questa idea della tenda per incontrare la gente, nei luoghi dove le persone passano e vivono. Un modo per creare un’occasione di confronto e farci conoscere. Si alternano un frate francescano, una suora francescana e dei laici appartenenti all’Ordine Francescano Secolare: all’interno della tenda sarà possibile vedere un video su San Francesco, in occasione di due centenari francescani. Sono passati infatti 800 anni dall’approvazione della Regola nel 1223 e, nel Natale del medesimo anno, ci sarà la ricorrenza del presepe vivente di Greccio. Ci saranno anche dei libri di spiritualità e davanti ad una bibita o a un biscotto vogliamo creare un’occasione di dialogo”.

Una comunità viva e numerosa quella dei frati francescani a Mantova, che sono attualmente 12: quattro sacerdoti e 8 professi temporanei, due di questi il prossimo 7 ottobre faranno la professione perpetua.

Questa sera si prosegue nella chiesa di San Francesco a Mantova, con lo spettacolo “Francesco”.

Domenica 1° ottobre pellegrinaggio a piedi dalla chiesa di Borgo Angeli alla chiesa di San Francesco.

Martedì 3 ottobre celebrazione del Transito di San Francesco, e mercoledì 4 della Solennità con la messa nella chiesa di San Francesco alle ore 18,30 in cui ci sarà il  tradizionale dono del cero da parte del Comune di Mantova ai frati francescani. 

Gli appuntamenti sono aperti a tutti.