MANTOVA – Il popolo Sikh invade allegramente la città in una parata di colori.
Come di consueto anche quest’anno, la comunità Sikh mantovana è scesa per le strade cittadine nella zona del Te per la celebrazione di Vaisakhi Nagar Kirtan.
Circa 4.000 i presenti. La ricorrenza festeggiata prende il nome dal mese del Vaisakh, che inizia solitamente il 13 o 14 aprile e segna l’inizio del raccolto oltre che il nuovo anno solare. In questo periodo anche in altre zone d’Italia viene celebrata questa importante ricorrenza. A rendere vivace questo mega raduno i colori degli abiti: turbanti colorati sui capi degli uomini, vivacissimi abiti anche questi dai mille colori portati dalle donne e dai bambini, suoni e profumi indiani. Le ritualità sono sempre le stesse. Il clou con il corteo, un lungo torpedone colorato, che quest’anno è partito da Piazzale Montelungo per proseguire lungo via Visi, via Bellonci, via Pimaticcio, viale Te, per poi ritornare in piazzale Montelungo. In testa al corteo c’erano proprio i cinque “Panj Piare” che precedevano il carro di Guro Granth Sahin ji tutto fiorito che ospita l’Adi (il libro sacro). Prima di loro c’erano i sevadar, ovvero volontari che hanno il compito di pulire la strada davanti ai “Panj Piare”. Lungo il corteo e anche alle finestre anche tanti mantovani incuriositi da questo rituale stravagante, ma molto importante per la comunità Sikh.
Molti quelli che hanno partecipato al corteo e altrettanti quelli che sono rimasti in piazzale Montelungo continuando questa giornata di festa tra gli stand gastronomici con tipicità indiane, dove erano presenti anche tantissimi turisti.