Mantova invasa da 4.000 Sikh per la festa del Vaisakhi

MANTOVA – Il popolo Sikh invade allegramente la città in una parata di colori.
Come di consueto anche quest’anno, la comunità Sikh mantovana è scesa per le strade cittadine nella zona del Te per la celebrazione di Vaisakhi Nagar Kirtan.
Circa 4.000 i presenti. La ricorrenza festeggiata prende il nome dal mese del Vaisakh, che inizia solitamente il 13 o 14 aprile e segna l’inizio del raccolto oltre che il nuovo anno solare. In questo periodo anche in altre zone d’Italia viene celebrata questa importante ricorrenza. A rendere vivace questo mega raduno i colori degli abiti: turbanti colorati sui capi degli uomini, vivacissimi abiti anche questi dai mille colori portati dalle donne e dai bambini, suoni e profumi indiani. Le ritualità sono sempre le stesse. Il clou con il corteo, un lungo torpedone colorato, che quest’anno è partito da Piazzale Montelungo per proseguire lungo via Visi, via Bellonci, via Pimaticcio, viale Te, per poi ritornare in piazzale Montelungo. In testa al corteo c’erano proprio i cinque “Panj Piare” che precedevano il carro di Guro Granth Sahin ji tutto fiorito che ospita l’Adi (il libro sacro). Prima di loro c’erano i sevadar, ovvero volontari che hanno il compito di pulire la strada davanti ai “Panj Piare”. Lungo il corteo e anche alle finestre anche tanti mantovani incuriositi da questo rituale stravagante, ma molto importante per la comunità Sikh.
Molti quelli che hanno partecipato al corteo e altrettanti quelli che sono rimasti in piazzale Montelungo continuando questa giornata di festa tra gli stand gastronomici con tipicità indiane, dove erano presenti anche tantissimi turisti.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here