“Matondo:” a Suzzara dal 23 al 26 febbraio festival di lingue, persone e culture

SUZZARA – Il Festival delle Lingue, organizzato dal Centro Culturale Piazzalunga, giunge quest’anno alla sua decima edizione e si rinnova nel nome e nel contenuto: Matondo – Festival di lingue, persone e culture. Durante quest’edizione del festival non si parlerà solo di lingue, ma lo sguardo si amplia parlando di culture, persone e molto altro.

Il Festival inizia giovedì 23 febbraio e grazie alla collaborazione con alcune agenzie viaggi del territorio (Idee in viaggio, Istante Viaggi e Miami Beach viaggi) sono previsti tre incontri dedicati ad altrettante mete per scoprire le meraviglie di questi luoghi attraverso foto e aneddoti di viaggio e avere consigli pratici da chi è del mestiere. Per rendere l’atmosfera più accogliente, gli incontri sono ospitati da tre bar di Suzzara (Mattia’s bar, Zvon Cafè e Pan & Cafè). La consumazione non è inclusa.

Si prosegue venerdì 24 febbraio alle ore 18.00 con un appuntamento dedicato alla lingua e alla cultura ebraica, curato da Loredana Leghziel Colorni della Comunità ebraica di Mantova.

Sabato 25 febbraio si volge lo sguardo a Oriente con un incontro dal titolo Spazio, Spada, Segno: approfondimento e dimostrazione di pittura giapponese Sumi-e, accompagnata dalla dimostrazione di Kenjutsu, l’arte giapponese della spada. A seguire il maestro Raf Chigyo Ianzano tiene il workshop pratico di pittura Sumi-e per lavorare con carta di riso, pennelli e china.

Nella stessa giornata spazio anche alle comunità locali che si raccontano attraverso laboratori e piccole degustazioni: in mattinata il Centro Islamico Baitul Mamur propone Vuoi essere alla moda? Vai con il Sari, laboratorio per provare come si indossa il tradizionale Sari; nel pomeriggio l’associazione Sukhmani Sahib realizza una dimostrazione sulle antiche tecniche indiane per lavorare la lana e il burro; infine il Centro Socio interculturale islamico propone un workshop sulla calligrafia artistica araba.

Anche la musica trova spazio all’interno del festival e sabato 25 alle ore 18.30 si svolge Tra Scozia e irlanda: ballate popolari e folklore, un appuntamento musicale a cura di The Awenydd Acustic Duo, con approfondimenti a cura di Fabio Bortesi.

Come ogni anno, Matondo si rivolge anche alla fascia dei più giovani con i seguenti appuntamenti: sabato 25 febbraio alle ore 16.00 letture animate con il Kamishibai (4-8 anni); sempre alle 16.00 Irish Snack con attività a cura degli insegnanti madrelingua della Dublin Cultural Experience (9-15 anni); domenica 26 febbraio alle ore 10.00 Play time (4-6 anni) e alle ore 11.00 Words & fun (7-9 anni), giochi da tavolo e di parole in partnership con Usborne.

Ultimo appuntamento in programma domenica 26 febbraio From Words Til Orða, incontro dedicato al tema della traduzione editoriale da tedesco, inglese, francese e islandese con le traduttrici Giulia Fanetti, Paola Ligabue e Silvia Cosimini.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. I posti sono limitati, si richiede quindi la prenotazione.