PORTO MANTOVANO – L’autrice rivelazione Valeria Tron sarà ospite dell’Auditorium di Porto Mantovano nell’ambito degli eventi letterari promossi da Rete Bibliotecaria Mantovana attraverso il progetto “I sei gradi della lettura”.
L’incontro, realizzato in collaborazione con il Comune di Porto Mantovano e Asep, si svolgerà mercoledì 22 febbraio alle ore 21.
Finalista al Premio Tenco, Valeria Ton presenterà il suo romanzo d’esordio, “L’equilibrio delle lucciole”, edito da Salani, nel quale racconta della scelta della protagonista, Adelaide, di ritornare nel paese in cui è nata, un pugno di case tra le montagne aspre della Val Germanasca: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. È lì per ‘fare la muta al cuore’, dopo una storia d’amore finita. Ad aspettarla, insieme a una bufera di neve, c’è Nanà, ultima custode di casa, novant’anni portati con tenacia. Levì, l’altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una brutta caduta. Isolate dal mondo, le due donne si prendono cura l’una dell’altra.