Motteggiana, il “Trofeo Giovanna Daffini” assegnato alla mestrina Giorgia Dalle Ore

MOTTEGGIANA – Prosegue alacremente il percorso culturale del Comune di Motteggiana che condurrà all’attesa 27ª edizione de “Il Giorno di Giovanna 2022”, dedicato alla memoria della grande cantante popolare Giovanna Daffini, nativa di Villa Saviola di Motteggiana.
Previsto per domenica 23 ottobre, dopo un biennio di sosta forzata a causa degli eventi pandemici, sta componendo importanti tasselli dell’avvincente programma di preparazione.
In questi giorni si è infatti riunita la Giuria specializzata del 26° Concorso nazionale per testi inediti da cantastorie, l’unico nel suo genere esistente in Italia. I componenti della commissione hanno felicemente preso atto che la passione e l’estro artistico dei partecipanti non sono venuti meno, sia per numero che per qualità dei testi:
L’edizione di quest’anno, infatti, ha stabilito un record assoluto, grazie ai 28 concorrenti che da tutta Italia hanno spedito ben 48 testi, con multiformi esempi di repertori, tutti caratterizzati da grande freschezza innovativa, sia nei testi che nelle musiche.
Dopo attenta valutazione, la Giuria ha assegnato il “Trofeo Giovanna Daffini” alla giovane autrice (esordiente nel concorso) Giorgia Dalle Ore, di Mestre, per il testo “Mare nostro”.
Il secondo premio è stato assegnato all’artista pistoiese Maurizio Geri (di Banditaliana, già musicista della cantante folk Caterina Bueno) con la composizione “Valzer per un poeta”:
Il terzo premio è stato conferito al grossetano Dino Simone (già vincitore della precedente edizione) con il canto “Beato chi la piglia”.
Un premio fuori concorso, al merito artistico (“Maestra d’Arte”), è stato assegnato alla fiorentina Lisetta Luchini, già vincitrice di diversi “Trofei Daffini”
Questo prestigioso. concorso nazionale ha previsto anche due sezioni speciali, dedicate al centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e all’incancellabile ricordo di Giovanna Daffini, i cui premi sono stati rispettivamente assegnati ai fiorentini Alessandro Bencistà e Luigi Gagliardi (terzo il mantovano Wainer Mazza) e a Francesca Prestia di Catanzaro.
Fermento e attesa, quindi, per “Il Giorno di Giovanna”, che si terrà presso il Palazzetto dello Sport di Villa Saviola, a partire dalle ore 15.00 di domenica 23 ottobre.
La premiazione e l’esibizione degli artisti popolari premiati sarà preceduta da un Convegno nazionale, con la presenza di studiosi e di esperti della tematica che, grazie a Giovanna Daffini, fa di Motteggiana la “capitale del mondo italiano dei cantastorie”.