MANTOVA – Dopo un anno di sospensione forzata, tornano a novembre Madama DoRe e Classica in Classe, le due rassegne che invitano i più giovani a vivere, con la famiglia o insieme ai propri compagni di classe, l’esperienza emozionante e coinvolgente della musica d’arte dal vivo a teatro.
E tornano con delle importanti novità presentate stamani dal direttore artistico di OficinaOcm Carlo Fabiano, dall’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli, e da Luigi Gobio Casali, della Fondazione Comunità Mantovana che anche quest’anno sostiene le iniziative.
“Madama DoRe”, che proprio nel 2021 compie 10 anni, è diventata un punto di riferimento importante per tante famiglie, sia come momento educativo e ludico, sia come prezioso elemento di incontro intergenerazionale. In questa speciale edizione del decennale, la rassegna cambia veste e si sposta al Teatro Sociale di Mantova, dando appuntamento al suo pubblico in orario inedito: la domenica pomeriggio alle 16.30. Al Sociale si svolgerà – il lunedì alle ore 9.30 – anche la rassegna rivolta alle scuole, “Classica in Classe”, che negli anni ha visto il coinvolgimento di migliaia di studenti e insegnanti del nostro territorio.
I 5 spettacoli musicali che compongono i cartelloni delle rassegne, che si declinano di fatto nei due ambiti di riferimento fondamentali per i più giovani, ovvero la famiglia e la scuola, garantiscono quindi un approccio multidisciplinare e una molteplicità di linguaggi espressivi (musica, illustrazioni dal vivo, narrazione, movimento corporeo), per proporre un modo nuovo di vivere l’esperienza della musica dal vivo.
Ruolo fondamentale nella stagione 2021/2022 è affidato all’Orchestra da Camera di Mantova, che nel 2021 compie i 40 anni di vita artistica e organizzativa, che inaugurerà e chiuderà le due rassegne portando in scena il “Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saens (il 7 novembre a Madama DoRe, l’8 novembre a Classica in Classe) e uno spettacolo musicale dedicato al genio di Salisburgo, “Mozart, Ninette e la danza” (il 27 marzo 2022 a Madama DoRe e il 28 marzo a Classica in Classe), entrambi realizzati in sinergia con Atelier Elisabetta Garilli.
Per assicurarsi l’intero ciclo di spettacoli “Madama DoRe” è possibile sottoscrivere l’omonimo abbonamento (20 euro bambino; 25 euro adulto accompagnato da bambino) oppure la Family card, tessera a scalare da 10 ingressi (45 euro; utilizzabile su ciascuno spettacolo per massimo 5 persone). Prenotazioni e prevendite alla biglietteria di OficinaOCM (piazza Sordello, 12 Mantova – lunedì/venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18). Per biglietti e abbonamenti è attiva anche la rivendita online su ocmantova.vivaticket.it.
In occasione della presentazione delle rassegna Carlo Fabiano ha spiegato che si sta lavorando anche per riuscire a realizzare il “biglietto sospeso” per tutti coloro che, in difficoltà economiche, non potessero far fronte al costo dell’ingresso.
Per informazioni e prenotazioni sulle iniziative di “Classica in Classe” è possibile contattare la responsabile del settore scuola Francesca Pasolini (T. 0376 320110 – scuola@oficinaocm.com) o consultare il sito oficinaocm.com alla sezione dedicata.