Nasce il vino “Camera dei Giganti”

MANTOVA – L’arte e l’architettura, la letteratura e la storia, la tradizione e la produzione del territorio: attorno a questa preziosa triade di binomi nasce la nuova alleanza tra Fondazione Palazzo Te e Villa Della Torre.
Da un lato Palazzo Te a Mantova, dimora dei Gonzaga pensata su imitazione delle antiche ville romane e riconosciuta come uno dei migliori esempi di villa rinascimentale suburbana manierista, dall’altro Villa Della Torre a Fumane poco distante da Verona, costruita dalla omonima famiglia tra il quattro e cinquecento in chiaro omaggio alla civiltà di Roma diventata un unico di “domus antiqua romana”. Due capolavori la cui storia ha attraversato i secoli, correndo su uno stesso binario: quello del Maestro Giulio Romano.

A conferma del grande impegno e della collaborazione fertile tra i due enti, Villa Della Torre – monumento ma anche cantina della Valpolicella di proprietà della famiglia Mastella Allegrini – sceglie di vestire, proprio con l’affresco della Volta della Camera dei Giganti di Palazzo Te, un’edizione limitata del suo Valpolicella Classico Superiore, prodotto con le uve dei vigneti che circondano la Villa. Nasce così il vino “Camera dei Giganti” Valpolicella Classico Superiore DOC.
Saranno prodotte 1.400 bottiglie per formato 0,75L, 300 bottiglie per formato 1,5L e 100 bottiglie per formato 3L. Queste saranno aqcuistabili presso lo shop di Palazzo Te, nel wineshop interno a Villa Della Torre e online su https://shop.villadellatorre.it/.

L’alleanza tra le due realtà è stata presentata stamani nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, salutata dalla produzione di un vino nuovo che è figlio di antiche storie e di un comune raffinato senso della bellezza.

“Il patrimonio culturale italiano è una risorsa generosa per la cultura, capace di coinvolgere la sensibilità estetica, l’educazione a vivere i piaceri e lo sviluppo stesso delle civiltà. Ne sono espressione le arti, i monumenti, le architetture, ma anche le tradizioni produttive, i vini, le ricette gastronomiche, lo spirito affascinante del convivio. Quella tra Palazzo Te, capolavoro del Rinascimento Italiano, meravigliosa sintesi di architettura, letteratura e visionarietà, e Villa Della Torre, rappresentazione di un mondo enoico fatto di passione e terroir, è un’alleanza felice e fertile.” ha dichiarato Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione Palazzo Te.

“Entrare a Villa Della Torre significa immergersi nella storia dell’arte e dell’architettura del nostro Paese ed entrare a contatto con quel mondo straordinario del vino che rende l’Italia, e la Valpolicella in particolare, un punto di riferimento internazionale in termini di cultura enoica. Due anime imprescindibili l’una all’altra che da noi dialogano senza limiti di tempo e spazio. Estendere questo connubio a Palazzo Te diventando insieme portavoce della Grande Bellezza di cui l’Italia è portavoce è motivo di grande orgoglio per la nostra famiglia” ha commentato il Cav. Lav. Marilisa Allegrini, proprietaria di Villa Della Torre.

.