Nel 2020 verrà potenziato l’impianto di condizionamento di Palazzo San Sebastiano

MANTOVA – Importante decisione della Giunta comunale, la quale ha comunicato l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo denominato “Museo della Città di Palazzo San Sebastiano. Lavori di manutenzione straordinaria per l’efficientamento ed il potenziamento dell’impianto di condizionamento”. Il progetto ha ottenuto luce verde dopo il parere positivo da parte della Soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici di Brescia, Mantova e Cremona. I lavori, per un costo totale di 120000€ (dei quali 80mila da parte di un finanziamento regionale e 40mila a carico del Comune di Mantova), inizieranno a partire da inizio 2020 e dureranno settanta giorni.

L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli: “È un lavoro importante perché propedeutico alla realizzazione dei nuovi allestimenti museali secondo il progetto di recente approvato dalla Giunta. La finalità dell’intervento è quella di migliorare il mantenimento e il controllo dei parametri climatici ambientali all’interno degli ambienti espositivi del Museo della città di Palazzo San Sebastiano durante tutto il periodo dell’anno. In questo modo si potranno ottenere e garantire condizioni ottimali relative sia alla conservazione dei beni culturali in esso custoditi, sia al benessere dei fruitori e dei lavoratori stessi del museo”.
L’assessore comunale alle Biblioteche Paola Nobis: “Il Comune intende rinnovare la propria adesione al Polo regionale lombardo Sbn in quanto viene garantita la gestione bibliotecaria informatizzata. È un servizio importante che confermiamo a costo zero, mentre negli scorsi anni il Comune doveva finanziarlo”.