POGGIO RUSCO Mercoledì 16 aprile ore 21 nella Biblioteca comunale “A. Mondadori” verrà presentata la nuova edizione, con nuovi documenti e aggiornamenti, del famoso libro del professor Carlo Benfatti sull’Operazione Herring.
“Sarà il miglior modo – ha commentato il sindaco Fabio Zacchi – per prepararsi alla tre giorni di celebrazioni dell’80° anniversario previste per i prossimi 25, 26 e 27 aprile ripercorrendo gli antefatti, la preparazione, l’esecuzione e i risultati dell’unico lancio di guerra sul suolo patrio fatto dai Paracadutisti italiani durante la Campagna di Liberazione”. E’ possibile acquistare il libro nel corso della serata.
L’Operazione Herring costituì l’impresa di aviolancio più importante realizzata dalle truppe italiane durante tutto il secondo conflitto mondiale.
La notte del 20 aprile 1945 fu effettuato un lancio di guerra di 226 paracadutisti della Folgore e Nembo. Nelle notti tra il 20 ed il 23 aprile gli uomini dello Squadrone “F” compirono azioni di guerriglia e sabotaggio alle spalle dell’esercito tedesco fortificato nella Linea Gotica 2, nella Pianura Padana.
Nella località Dragoncello di Poggio Rusco, alla Cà Bruciata (o Cà Brusada), rimangono uccisi in un duro scontro tutti i quattordici parà italiani partecipanti all’azione, assieme a numerosi soldati tedeschi e ad alcuni civili.