“Segni” 2023, da oggi apre la biglietteria

Un momento della precedente edizione di "Segni"

MANTOVA – Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato per la XVIII edizione di SEGNI New Generations Festival, con l’apertura della biglietteria online (su vivaticket.com) e fisica in Biglietteria, di lunedì 25 settembre. A partire da oggi ore 10:00, scuole,  famiglie e appassionati di arte e teatro, avranno l’opportunità di prenotare ed acquistare i posti per gli spettacoli, i laboratori e gli spazi di dibattito in programma dal 29 ottobre al 5 novembre 2023.

La prenotazione telefonica è possibile chiamando il numero 0376.752882 negli orari di apertura: dalle 10:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì, con orario esteso il martedì e il giovedì dalle 17:00 alle 19:00, e il sabato dalle 12:00 alle 18:00. Per eventi a pagamento, la prenotazione telefonica richiede la conferma tramite bonifico e invio della ricevuta via mail. I biglietti saranno disponibili in qualsiasi momento su vivaticket.com a partire dal 25 settembre. La biglietteria fisica presso via Leopoldo Camillo Volta, 9B Mantova – sede degli uffici dell’associazione Segni d’infanzia, in Valletta Valsecchi – sarà aperta al pubblico negli orari sopra elencati e consultabili sul sito segnidinfanzia.org.

Per gli eventi gratuiti, la prenotazione sarà effettuabile tramite eventbrite.it cercando il titolo dell’evento direttamente sulla piattaforma. La biglietteria resterà a disposizione per ulteriori informazioni contattando via mail all’indirizzo biglietteria@segnidinfanzia.org o telefonando negli orari di apertura al 0376.752882.

Il programma. Il festival prenderà il via il 29 ottobre alle ore 15 con la Danza degli Animali Fantastici, una vivace parata colorata accompagnata dalla musica della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”. Le persone, adulti e bambini, che avranno il proprio Animale Fantastico decorato durante i laboratori artistici di Vasche in Città e durante l’Atelier del Fenicottero potranno partecipare al corteo con il proprio elaborato, mentre alle 14:00 sarà possibile unirsi direttamente al punto di ritrovo, dove lo Staff fornirà gadget per partecipare alla parata danzante. Palazzo Te ospiterà per l’Inaugurazione laboratori sull’animale simbolo, una deliziosa merenda offerta da Antoniazzi e la musica dell’Orchestra degli studenti e studentesse della Nuova Scuola di Musica. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione su eventbrite.it.

Gli spettacoli imperdibili. Tutti gli spettacoli di SEGNI New Generations Festival sono a capienza limitata, proprio per permettere al pubblico di fruire al meglio l’esperienza unica e intima delle proposte in programma, pertanto l’avviso è di contattare non appena si ha certezza la biglietteria del festival.

Il programma di quest’anno offre una vasta selezione di spettacoli internazionali suddivisi per fasce d’età dalla quale viene consigliata la visione, tra cui il sensazionale LOVNI della compagnia La Casquette dal Belgio, un viaggio multisensoriale in una navicella spaziale; La Tana degli spagnoli Farres Brothers, uno spettacolo intimo e delicato fruibile all’interno di una piccola tenda; The Big Five della compagnia Meneer Monster dall’Olanda, un coinvolgente e eccentrico gioco di costumi con i più grandi animali dell’Africa; una straordinaria versione del Lago dei Cigni della Claire Parsons Company dalla Svezia, per celebrare la diversità e l’individualità; e a partire dai 12 anni, rivolto a tutti, Hold Your Horses della vivace compagnia olandese De Dansers, un energico concerto danzato sull’impulso di trattenere e afferrare in un mondo sempre più fugace.

Segni 2023 propone anche il meglio delle produzioni italiane tout public, tra cui il nuovissimo ABC – Allegra Brigata Cinematica, destinato ai più piccoli (dai 18 mesi); PLAY JAM, una sessione di improvvisazione danzata; Streghe di Progetto GG/Accademia Perduta, liberamente ispirato al libro di Dahl; e Naso d’Argento, una fiaba della tradizione popolare raccolta da Italo Calvino in Fiabe Italiane. La Baracca – Testoni Ragazzi è presente con Abaco e una speciale versione di Antigone, mentre la Compagnia Teatrale Petra propone Humana Foresta, una performance esperienziale negli spazi verdi della città. Drogheria Rebelot/BIBOteatro debutta a Segni con Cartasìa, uno spettacolo geniale e di grande impatto visivo che racconta l’arte della carta senza parole.

Tra le novità di questa edizione, all’interno del progetto Padiglione MZ dedicato ai nuovi linguaggi e alla loro divulgazione, si segnala Plantasia di Esecutori di metallo su carta con Sebastiano de Gennaro, Enrico Gabrielli, Damiano Afrifa e Luisa Santasesarea, esecuzione integrale dell’omonima composizione del canadese Mort Garson, pioniere della musica elettronica, composta negli anni ’70 e dedicata alle piante. L’evento si terrà mercoledì 1 novembre alle ore 16 in uno spazio verde cittadino svelato ai partecipanti solo qualche giorno prima dell’evento.

Il festival offre anche molti contenuti di avvicinamento e preparazione all’evento d’inaugurazione, consultabili online sulla piattaforma segninonda.org nella sezione “Eventi”, nel palinsesto “Aspettando SEGNI 2023”.

Il programma completo è disponibile sul sito segnidinfanzia.org o consultabile sulla piattaforma segninonda.org.