Palazzo Ducale: ad agosto il picco di visitatori

MANTOVA – Dopo il lungo periodo di lockdown durato fino all’inizio dell’estate, Palazzo Ducale, gradualmente è tornato a popolarsi di turisti e visitatori.  Il Ducale riaprì il 5 giugno e da quel giorno, i numeri dei visitatori sono andati aumentando fino a raggiungere il picco la settimana centrale di agosto, con accessi giornalieri che raggiungevano il tutto esaurito anche nei giorni infrasettimanali.

Non sono i numeri abituati a registrare nel periodo pre lockdown, ma considerate le misure anti Covid, si può parlare di numeri incoraggianti. Oltre 500 visitatori giornalieri nella settimana di Ferragosto. Le cifre sono comunque destinate a crescere ulteriormente nell’attesa per i consueti appuntamenti di settembre, a quali quest’anno si aggiunge Trame Sonore 2020 (dal 4 al 6 settembre).

Per rispettare le misure anti Covid è stato studiato un percorso di un’ora e mezza che prevede un unico biglietto con ingresso da piazza Castello e uscita da Corte Vecchia in piazza Sordello e consente di visitare gran parte degli ambienti della reggia. Dalla Camera degli Sposi, attraverso un nuovo e suggestivo percorso al primo piano del cortile del Castello, si passa allo scalone di Enea e quindi alla maestosa Sala di Manto. Da qui si percorre il corridoio del Bertani per arrivare in Corte Vecchia, dove è possibile – tra le varie sale – esplorare il giardino pensile, fino a uscire attraverso lo scalone delle Duchesse. Prima o dopo il tragitto, con il medesimo biglietto, si può visitare il Museo Archeologico Nazionale, ripercorrendo gli oltre 6.500 anni di storia del territorio.

Si ricorda che ogni sabato e domenica è attivo un servizio di visite guidate in tre diverse fasce orarie (10.10, 11.10 e 16) acquistabile in giornata.