Piazza Virgiliana nei progetti degli architetti anni ’80 in mostra all’Archeologico

Partono i lavori di sistemazione di una parte del prato di Piazza Virgiliana

MANTOVA – E’ stata inaugurata oggi negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Mantova in piazza Sordello la mostra “Mantova città storica. Laboratorio per un futuro sostenibile”. L’esposizione propone, tra i vari materiali, una selezione della “Guida per l’adattamento climatico di Mantova”, una ricerca sperimentale condotta dal ‘Planning Climate Change Lab – Università Iuav di Venezia’, basata sui disegni originali dei primi anni ottanta che componevano il progetto di sistemazione di piazza Virgiliana. Lo stesso progetto originario era stato sviluppato dall’Università Iuav di Venezia, Laboratorio di Laurea in Composizione architettonica ed Urbana 1982-83, sotto la guida di Aldo Rossi e Gianni Braghieri.

La mostra intende mettere in evidenza come, seppur datato, l’antico progetto di sistemazione di piazza Virgiliana sia straordinariamente attuale nonostante le trasformazioni socio-ambientali avvenute nei decenni: cambiamenti climatici e demografici, pressione turistica e digitalizzazione del lavoro. Altro obiettivo dell’esposizione, è stimolare il dibattito su come la comprensione multidisciplinare dei fenomeni tuttora in atto e la riscoperta delle radici storiche della città possano formare una base condivisa per la pianificazione urbana e per iniziative sostenibili.

Curata da “Segni”, gruppo di ricerca in collaborazione con l’ Università Iuav di Venezia – Planning Climate Change Lab, la mostra “Mantova città storica. Laboratorio per un futuro sostenibile” è patrocinata dal Comune di Mantova e dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Mantova.  Nel periodo di apertura, fino all’ 11 febbraio 2024, sarà inoltre organizzata una giornata di studi specialistici aperta a tutti i cittadini e con la partecipazione di esperti.