Presentata la stagione culturale 2021-2022 di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – Presentata la stagione culturale 2021/2022 di San Giorgio Bigarello. “Riattivare l’Auditorium e il Centro culturale è una priorità- afferma Daniela Sogliani Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili- perché il paese è ripartito e devono ripartire anche gli eventi in questo luogo, dove già ha sede la nostra biblioteca. Ce lo chiedono i cittadini e ce lo chiedono soprattutto i giovani che vogliono incontrarsi e partecipare. Per questo abbiamo immaginato qui, insieme al Maestro Salvatore Spanò, la musica, non solo classica nel senso stretto del termine, ma anche le esecuzioni di fisarmoniche e le percussioni, i film e docufilm dedicati ai temi di genere, all’ambiente e alla disabilità e infine il teatro, in collaborazione con Il Palcaccio, che per noi organizzerà anche un concorso teatrale. Pensiamo che in questo programma si possono trovare molti spunti di riflessione ma puntiamo soprattutto alla partecipazione, all’incontro, alla presenza dei cittadini che vogliono riattivare la loro “casa della cultura”.

VENERDI’ 29 OTTOBRE ore 18.30 – Duo Paolo Ghidoni – Salvatore Spanò
Il Duo – violino e pianoforte – è composto da due artisti di formazione classica e di fama internazionale. Vantano collaborazioni con le maggiori Accademie e Conservatori europei e collaborazioni con artisti di tutto il mondo. Attualmente sono docenti del conservatorio “L. Campiani” di Mantova.
Per la serata presenteranno brani di Wofgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Bedrich Smetana, Robert Schumann.

VENERDI’ 26 NOVEMBRE ore 18.30 – Simmetrie Variabili – Sestetto di Fisarmoniche
L’ensemble “Simmetrie variabili” nasce dall’incontro di alcuni allievi della classe di fisarmonica del maestro Mario Milani, docente presso il conservatorio di Mantova.
Si propone di presentare un repertorio di composizioni che spaziano dal barocco, al contemporaneo, con l’intento di far conoscere la fisarmonica nella vastità del repertorio che questo strumento può affrontare e a lei dedicato.
I “Simmetrie Variabili” sono: Francesco Guicciardi, Nicola Morelato, Elisa Goldoni, Henrique Daminelli Teixeira, Filippo Bazzani, Davide Drius.

VENERDI’ 10 DICEMBRE ore 18.30 – Tempo Primo – Quartetto di Percussioni
“Tempo Primo” è un ensemble di soli strumenti a percussione costituito da Marco Benato, Leonardo Caleffi, Carlo Alberto Chittolina e Paolo Grillenzoni. Durante la loro attività i “Tempo Primo” hanno avuto modo di distinguersi nel panorama musicale italiano vincendo diversi concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera. Inoltre il gruppo ha preso parte a molteplici rassegne musicali e festival internazionali, nonché in trasmissioni televisive, ottenendo lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica. La loro particolarità è la capacità di affrontare un repertorio assai variegato, basato su composizioni originali per ensemble di percussioni, che prevede l’alternarsi di brani virtuosistici e coreografici ad atmosfere soft e distensive, grazie all’utilizzo di una vasta serie di strumenti dalle infinite sfumature sonore.

SABATO 15 GENNAIO ORE 21 – Gran Galà Lirico
Una serata prestigiosa con più artisti che calcheranno le scene dell’Auditorium del Centro Culturale.
A esibirsi in questo Galà conclusivo della stagione musicale di San Giorgio Bigarello ci saranno:
– Corrado Cappitta – baritono
– Domenico Menini – tenore
– Hiroko Morita – soprano
– Salvatore Spanò – pianista

STAGIONE DOCU-CINEMATOGRAFICA:

VENERDI’ 15 OTTOBRE ore 21 – Bordertown – CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
E’ un film scritto e diretto da Gregory Nava, ed interpretato da Jennifer Lopez, Antonio Banderas e Martin Sheen.
Il film è ispirato alla vera storia delle numerose donne messicane assassinate a Ciudad Juárez.
Le “maquilladoras” sono fabbriche a ciclo continuo in territorio messicano che impiegano prevalentemente operai di sesso femminile perché più adattabili a condizioni di lavoro difficili e meno organizzate. Nella città di Juarez però molte di queste donne sono in pericolo di vita in quanto ogni settimana in media vengono ritrovate morte tre donne. Una giornalista del Chicago Sentinel, Lauren Adrian (Jennifer Lopez) viene inviata contro la sua volontà ad indagare su questa serie di omicidi.
Bordertown si muove su un doppio binario: da un lato cerca di portare di fronte all’opinione pubblica un problema autentico e scottante, quello dello sfruttamento e della violenza sulle donne, generalizzata al confine del Messico, dall’altro è anche un thriller, con tutto l’arsenale di sotterfugi e colpi di scena propri del genere.

VENERDI’ 5 NOVEMBRE ore 21 – Donne senza uomini – CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
di Shirin Neshat e Shoja Azari e con Pegah Ferydoni.
Le vite di quattro donne iraniane si intrecciano nell’estate del 1953, un periodo catastrofico nella storia iraniana, quando un colpo di stato guidato dagli americani e appoggiato dagli inglesi depone il primo ministro democraticamente eletto, Mohammad Mossadegh, per restaurare lo Shah al potere. Fakhri, una donna di mezza età intrappolata in un matrimonio senza amore, deve fare i conti con i sentimenti che prova nei confronti di una vecchia fiamma che, di ritorno dall’America, è rientrata nella sua vita. Zarin, una giovane prostituta, cerca di fuggire quando si rende tragicamente conto che non riesce più a vedere i volti degli uomini. Munis, una giovane donna con una coscienza politica, deve resistere all’isolamento che le impone il fratello religioso tradizionalista, mentre l’amica Faezeh resta incurante dei disordini nelle strade e sogna soltanto di sposare il dispotico fratello di Munis. Mentre i tumulti politici crescono nelle strade di Teheran, ognuna delle donne riesce a liberarsi dai propri vincoli. Ma è solo una questione di tempo prima che il mondo fuori dalle mura del giardino penetri nelle vite delle quattro donne, mentre la storia del loro paese prende un tragico corso.

VENERDI’ 12 NOVEMBRE ore 21 – Chaco – PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
Regia di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini.
Daniele Incalcaterra e la sua strenua battaglia per difendere la foresta paraguayana dalla deforestazione finalizzata alla produzione di prodotti industriali.
Un uomo solo, ostinato e caparbio, da anni si batte per salvaguardare una porzione del Chaco, la vasta foresta paraguayana costantemente aggredita da interventi di deforestazione mirati alla coltivazione industriale di carne e soya transgenici. Quell’uomo è Daniele Incalcaterra, uomo di cinema, e questa battaglia è anche il suo progetto cinematografico. Chaco registra le varie fasi di un processo che vede contrapporsi le logiche della burocrazia e degli interessi finanziari ad un inalienabile senso di giustizia.
(In collaborazione con ERSAF, Proloco “La Ghianda” )

VENERDI’ 3 DICEMBRE ore 21 – L’estate più bella – GIORNATA DELLA DISABILITA’
Regia di Gianni Vukaj.
Impegno e grande sensibilità per raccontare il passato e il presente della fondazione MAIC.
Cinquanta anni fa un gruppo di persone decise di fare in modo che dei ragazzi affetti da disabilità gravi potessero godere delle vacanze marittime estive come i cosiddetti normodotati. Partendo da Pistoia le spiagge più vicine erano quelle della Versilia, considerate tra le meglio frequentate d’Italia. L’impresa non fu facile ma oggi se ne può parlare ricordando il passato proprio da quelle spiagge.

VENERDI’ 28 GENNAIO ore 21– La stella di Andrea e Tati – GIORNATA DELLA MEMORIA
Regia di Rosalba Vitellaro ed Alessandro Belli.
E’ il primo cartoon che racconta la Shoah vista con gli occhi di due bambine di 4 e 6 anni. La storia vera di Alessandra e Tatiana Bucci, due sorelle, che nel 1944 vennero deportate nel campo di concentramento di Auschwitz insieme alla madre, la nonna, la zia e il cuginetto. Le bambine si salvarono solo perché vennero erroneamente scambiate per gemelle.

VENERDI’ 18 FEBBRAIO ore 21 – Egea, la bambina con la valigia dal cuore esule – GIORNATA DEL RICORDO
“Egea, la bambina con la valigiA dal cuore esule” del regista Mauro Vittorio Quattrina ripercorre la storia degli esuli dalmati e giuliani narrata attraverso gli occhi della“bambina con la valigia”, Egea Haffner, simbolo di quel travagliato periodo.

Prenotazioni spettacoli musicali e cinematografici: tramite messaggio WhatsApp al numero 331 2643672
INFO: comune.sangiorgiobigarello.mn.it –- pagina Facebook e pagina Instagram del Comune di San Giorgio Bigarello