Quando Mantova trattenne il fiato: la grande piena del ’51 rivive al Plenipotenziario

Piena del novembre 1951, Cittadella allagata

MANTOVA – Nel novembre del 1951 Mantova trattenne il fiato: i fiumi salivano, gli argini tremavano e la città viveva ore di paura. A distanza di settantquattro anni, quelle immagini tornano a scorrere davanti agli occhi dei mantovani.
Domani, domenica 9 novembre alle 16, al Palazzo del Plenipotenziario in piazza Sordello (nuova sede rispetto al Museo Diocesano indicato nel programma ufficiale), andrà in scena l’incontro “Mantova sott’acqua”, un viaggio nella memoria per rivivere i giorni della grande piena del Po che mise in ginocchio il Basso Mantovano, con l’acqua alzatasi repentinamente anche negli altri fiumi, che minacciò pure il capoluogo.
A guidare il pubblico nel racconto sarà Sandro Signorini, esperto di storia locale, che con filmati d’epoca, immagini e documenti ricostruirà le ore drammatiche di quell’autunno. L’appuntamento, a ingresso libero, rientra nella rassegna “Domeniche pomeriggio con la storia mantovana”, promossa dal Circolo La Rovere con il patrocinio della Provincia di Mantova.

VEDI ANCHE: 1951, “Mantova sott’acqua” immagini e memorie nell’incontro con Sandro Signorini