MANTOVA – Tutto pronto per l’iniziativa “Rap & Poetry workshop“, un percorso didattico formativo gratuito a cura delle associazioni Rap Pirata e Gne Record Label con il sostegno del Comune di Mantova.
Il primo incontro è in programma sabato 12 novembre, dalle 15 alle 18.30, presso il Centro Baratta, in corso Garibaldi 88, con la presentazione del workshop e la conoscenza dei partecipanti, a cura di Max Caso (presidenza nazionale Rap Pirata – logistica e direzione artistica) e Giancarlo Prandelli (produttore discografico Gne Records– direzione artistica).
Il nuovo laboratorio al Baratta segue un programma sia teorico che pratico, dove i ragazzi apprendono sistematicamente le nozioni principali del Rap. Espressione giovanile per eccellenza, il Rap è diventato un genere musicale capace di unire parole, musica e danza. Questo step sarà un percorso dove le parole diventano la forma per esprimersi in maniera diretta, efficace e senza filtri. “Attraverso il workshop i giovani avranno la possibilità di imparare a scrivere e cantare una loro rap song – spiegano gli organizzatori –. Parlare di sé attraverso il rap, raccontare la propria vita, le proprie passioni e scoprire emozioni nascoste che fatichiamo ad esprimere”.
Gli incontri saranno collettivi sul gruppo, impostando una didattica adeguata alle capacità e all’età dei partecipanti (dai 14 in su) senza tralasciare anche il percorso del singolo. A conclusione dell’attività l’Associazione Rap Pirata realizzerà, in collaborazione con il circolo Arci e Strongvilla, con i partecipanti del laboratorio/workshop e con il materiale prodotto, uno spettacolo live con artisti main stream del panorama musicale italiano.
Il corso è gratuito e le eventuali richieste di partecipazione e iscrizione dovranno pervenire via telefono al numero 366 2142444, oppure tramite mail a segreteria.rappirata@gmail.com.