Riparte la sagione teatrale a Castellucchio. Debutto il 6 novembre con “Filos, osterie e canti popolari”

Il teatro Soms di Castellucchio
Il teatro Soms di Castellucchio

CASTELLUCCHIO -Riparte, dopo uno stop forzato di oltre un anno, la rassegna “Insieme al Soms” promossa dall’assessorato alle manifestazioni culturali del Comune di Castellucchio, con la collaborazione della Pro loco, presso il teatro comunale Soms di piazza Pasotti.
Il primo spettacolo in cartellone è previsto per sabato 6 novembre con un gradito ritorno; sul palco saliranno infatti i PiÖCC: Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani che metteranno in scena lo spettacolo “Storie da filos, osterie e canti popolafri”, un tuffo nel passato alla ricerca delle nostre origini popolari e contadine. Con l’antico metodo dei cantastorie ovvero attraverso racconti popolari, immagini, canzoni, musica e costumi ripercorreremo insieme al pubblico la storia delle osteria fino al novecento quando erano punto centrale e nevralgico dei nostri paesi e delle frazioni, le sere dedicate al filòs ovvero i racconti che venivano fatti in stalla fin dal 1700 fino ad arrivare all’avvento della televisione, il tutto accompagnato dai canti popolari nazionali e regionali.
Sul palco più di dieci attori, musicisti e cantanti, con chitarre, mandolini, contrabbasso, fisarmonica, cajon, percussioni, melodiche per ricreare un’atmosfera che sappia di passato legato alle comunità contadine che malinconicamente purtroppo non c’è più. Un ritorno alle nostre sane origini.
L’ingresso sarà ad offerta libera per andare a sostegno di alcune attività e realtà locali, come la Caritas, il centro La Stazione, il centro Arca di Ospitaletto e una missione in Romania. Inizio spettacolo alle ore 21.