Riparte l’Ottobre organistico del Campiani

Riparte l'Ottobre organistico del Campiani

Mantova Il 1° ottobre prende il via la quarta edizione dell’”Ottobre Organistico” del Conservatorio “Campiani”.  Appuntamento alle ore 18 nella basilica di Santa Barbara, dove l’inglese Christopher Stembridge suonerà il famoso Antegnati risalente al 1565,
Il calendario prevede diciassette appuntamenti tra concerti, in città e provincia, con conferenze su autori mantovani e non solo.
Una prima assoluta, in Italia, è la presentazione dell’edizione critica delle opere per tastiera di Girolamo Frescobaldi in programma lunedì 30 settembre (ore 17.15) all’Auditorium Girolamo Cavazzoni.
Il cartellone degli appuntamenti è suddiviso in tre sezioni: i concerti, che in Conservatorio si terranno tutti alle ore 18, gli incontri culturali rivolti alla promozione dello strumento musicale e gli eventi dedicati alla promozione del patrimonio organario della provincia di Mantova.
Particolarmente interessante sarà la visita ad un laboratorio di costruzione di organi, che permetterà agli appassionati cultori di questo strumento di avvicinarsi alle molteplici fasi della costruzione: dal progetto a tutti i settori che un “organaro” deve affrontare per arrivare al completamento di uno strumento.