MANTOVA – Oggi pomeriggio alle 17.30, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, in via Frattini 60 a Mantova, si terrà la presentazione del nuovo libro “Ritratto al vero. Pasquale Miglioretti scultore nell’Ottocento lombardo” di Maria Rita Bruschi e Corrado Italiani.
L’incontro sarà aperto dal presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti. Poi, gli interventi del presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea Daniela Ferrari e del direttore di Palazzo Ducale Stefano L’Occaso che dialogherà con i due autori.
Pasquale Miglioretti nasce ad Ostiglia nel 1822, studia all’Accdemia di Belle Arti di Brera presso sotto la guida dello scultore Pompeo Marchesi. Inizia l’attività di sculture funebri e monumenti, tra i quali ad Ostiglia il monumento a Cornelio Nepote. Nel 1871 realizza a Mantova quello a Dante Alighieri, l’anno successivo il monumento ai Martiri di Belfiore collocato inizialmente in piazza Sordello, poi smontato e nel 2002 reinstallato a Belfiore. Suo il monumento a Virgilio a Pietole. Muore a Milano nel 1881.
L’ingresso è libero e aperto al pubblico (accesso consentito con mascherina e green pass).
L’incontro è organizzato da Comune di Mantova, Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e Palazzo Ducale.
Home Cultura e Spettacolo “Ritratto dal vero”, oggi la presentazione del libro su Pasquale Miglioretti