S.Giorgio, inaugurata la biblioteca completamente rinnovata: “Più moderna e accogliente”

SAN GIORGIO BIGARELLO – È stata inaugurata oggi pomeriggio, la Biblioteca Comunale “Frida Kahlo” di San Giorgio Bigarello, completamente riqualificata grazie ai fondi ottenuti attraverso il Bando Avviso Unico Cultura 2025 di Regione Lombardia.
Il Comune ha ricevuto il massimo finanziamento previsto, pari a circa 25 mila euro, che ha consentito di rinnovare integralmente i locali e gli arredi di questo importante presidio culturale del territorio. L’investimento complessivo è di 50mila euro: il 50% della cifra è stato corrisposto dal Comune.

L’intervento rappresenta un investimento significativo per la comunità, restituendo ai cittadini uno spazio moderno, accogliente e funzionale, capace di rispondere alle esigenze culturali contemporanee e di favorire la partecipazione di un pubblico sempre più ampio.

Da sinistra: Cancellieri, Bitasi, Nota, Dal Bosco e Zani

Recentemente c’è stato anche il cambio di gestione della biblioteca: dalla primavera 2025 il servizio è affidato alla Cooperativa Charta, realtà con esperienza consolidata e un’ottima reputazione nella gestione di biblioteche a livello nazionale.
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura, è stato elaborato un palinsesto culturale ricco e variegato, che comprende incontri con autori, laboratori creativi per bambini, gruppi di lettura per ragazzi e adulti, oltre a una serie di appuntamenti pensati per valorizzare il territorio e la lettura come strumento di crescita condivisa.

Durante l’inaugurazione, il vicesindaco Federica Nota, con delega alla Cultura e ai Bandi, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Siamo orgogliosi di aver fatto squadra e di aver ottenuto il massimo finanziamento previsto dal bando regionale. Un ringraziamento particolare va a Regione Lombardia per aver creduto nel nostro progetto e per averci accordato le risorse necessarie. La Biblioteca Frida Kahlo non è solo un luogo di consultazione, ma un vero e proprio centro culturale, che vogliamo diventi punto di riferimento per cittadini di tutte le età. Con la nuova gestione e il programma di attività che abbiamo preparato, siamo certi che questo spazio saprà rispondere alle esigenze culturali e sociali della nostra comunità, promuovendo la lettura, l’incontro e la crescita culturale del territorio”.

Una delle nuove sale studio, con accesso digitale

Il sindaco Davide Dal Bosco ha inoltre annunciato l’introduzione di un nuovo sistema di accesso con impronta digitale alle sale studio del Centro Culturale di San Giorgio, nell’ambito del potenziamento dei servizi rivolti a studenti e giovani cittadini.
La misura si inserisce nel più ampio progetto di rinnovamento del servizio bibliotecario, che ha già visto l’estensione dell’apertura serale fino alle 22 del venerdì, per venire incontro alle esigenze degli studenti universitari.
Il nuovo sistema, ispirato all’esperienza positiva della sala musica, consentirà un accesso automatizzato e sicuro, garantendo la tracciabilità degli utilizzatori nel rispetto della normativa sulla privacy. “Dietro a quella che sembra una semplice ristrutturazione c’è tanto lavoro – ha detto il sindaco -. Sin da quando ci siamo insediati, abbiamo fatto delle scelte ben precise, mirate a cultura e socialità. Sarà uno spazio importante per lo studio dei giovani, per studiare insieme, ma non mancheranno nemmeno eventi e spazi per i più piccoli.

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alle Politiche giovanili Filippo Zani, che ha evidenziato la valenza sociale dell’intervento: “Il rinnovamento della nostra biblioteca rappresenta molto più di un intervento strutturale: è un investimento culturale, sociale e civile nel futuro della nostra comunità. Con questo progetto, San Giorgio Bigarello conferma la volontà di offrire ai giovani spazi moderni, accoglienti e funzionali, capaci di rispondere alle nuove esigenze di studio, incontro e partecipazione.
Grazie ai nuovi sistemi elettronici di apertura, sarà possibile utilizzare le aule studio anche al di fuori dell’orario tradizionale, rispondendo a un bisogno reale di luoghi dove studiare insieme. La biblioteca comunale e le sue aule studio diventano un vero centro per le nuove generazioni, dove cultura, tecnologia e socialità si incontrano”.

“Una biblioteca che cambia e si evolve – ha detto Marianna Cancellieri, vicepresidente di Coop Charta, che oltre a quella di San Giorgio Bigarello gestisce circa 130 biblioteche nelle province di Mantova, Verona, Cremona e Brescia -, abbiamo preso in gestione questa struttura dalla scorsa primavera e abbiamo condiviso con l’ente comunale un lavoro di svecchiamento e aggiornamento del patrimonio. Con questo investimento c’è un passo ulteriore in avanti”.