San Giorgio, la Notte Bianca torna il 1° e 2 settembre. La novità è la Camminata di Arlecchino

SAN GIORGIO BIGARELLO – Torna dopo 4 anni (l’ultima edizione era stata nel 2019) la Notte Bianca di San Giorgio Bigarello: doppio appuntamento il 1° e 2 settembre prossimi presso il centro culturale di via Frida Kahlo.

Tutte le sere saranno presenti il mercatino degli hobbisti, il food truck, giostre e attrazioni (toro meccanico, gonfiabili e parete da arrampicata con la partecipazione del Centro Sportivo My Wall di Levata), oltre agli immancabili piatti della tradizione mantovana, a cura delle associazioni del territorio.

Venerdì 1° settembre alle 20.30 per tutti i bambini (evento gratuito e all’aperto senza bisogno di prenotazione) lo spettacolo di burattini “Le avventure di Fagiolino” a cura del centro teatrale Corniani. Dalle 20.30 a tarda sera il dj set con Giacomo Da Ponte e Leonardo Tosi e Performance Vocalist.

Sabato 2 settembre alle 18 la “Camminata di Arlecchino” ritrovo alle ore 17:00 con la consegna di maglietta/sacca/buono pasto (quest’ultimo da ritirare presso gli stand delle associazioni di S.Giorgio). Evento a prenotazione e pagamento on line a partire dal 23 agosto 2023 (10 euro adulti, 5 ragazzi fino a 13 anni, clicca qui per prenotare) – possibilità di iscrizione alla partenza dalle ore 17:30. Dalle 21 Summer party con i dj Luca Verbeni e Mario Scaglioni.

“Siamo davvero contenti di riportare un evento come la Notte Bianca a San Giorgio Bigarello – ha detto l’assessore alla Cultura e alle politiche giovanili Davide Dal Bosco –: l’ultima edizione é stata quella del 2019, quest’anno saremo impegnati 1 e 2 settembre nei pressi del Centro Culturale in via Frida Kahlo: due serate che confermano una progettualità più ampia e che comprende eventi dedicati davvero a tutti: bambini, ragazzi e adulti. Davvero importante é stata la risposta delle associazioni – sia di volontariato, sia le polisportive – che hanno confermato la loro presenza e hanno predisposto il loro contributo per le due serate. La Notte Bianca sarà quindi un evento dedicato al nostro paese, compartecipato da tutto il paese. Sarà un evento ludico-culturale, ma – grande novità di quest’anno – comprenderà anche un importante e divertente evento sportivo: La Camminata di Arlecchino: una camminata ludico-sportiva, alla quale possono partecipare davvero tutti e che partirà alle ore 17.30 di sabato 2 settembre e che attraverserà tutto il nostro territorio, da Mottella a Bigarello, portando tanto colore e tanta allegria nelle nostre strade”.

“La camminata colorata é rivolta a tutti – osserva Laura Spiritelli, assessore allo sport e alla promozione della salute -. Si partirà dal Centro Culturale per snodarsi, poi, attorno alle campagne del nostro territorio: una esperienza alla quale invitiamo tutti a partecipare: grandi e bambini, ma anche quelle persone che non sono abituate a fare attività sportiva perchè si tratta di una camminata alla portata di tutti e che magari rappresenterà un momento divertente per poter dare avvio a una nuova attività fisica” .

“E’ importante considerare che, eventi come questo, rappresentano un grande momento di condivisione per tutta la cittadinanza – conclude il sindaco Beniamino Morselli -: dai partecipanti, alle associazioni coinvolte, tutta la collettività sarà impegnata in uno dei punti focali del nostro paese: il Centro Culturale. Il programma della Notte Bianca prevede una serie di iniziative che vanno dagli spettacoli e i giochi per i più piccoli, ai djset per i ragazzi, passando per la Camminata di Arlecchino dedicata davvero a tutti. E’ importante ringraziare anche gli sponsor che, con il loro contributo, permetteranno la realizzazione delle due serate”.