Sanremo, Franceschini: niente pubblico, neanche figuranti. Amadeus pronto a lasciare

Sanremo, Franceschini; niente pubblico, neanche figuranti. Amadeus pronto a lasciare

Il Teatro Ariston di #Sanremo è un teatro come tutti gli altri e quindi, come ha chiarito ieri il ministro Speranza, il pubblico, pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile”.
Lo scrive su Twitter il ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini.
Uno stop al pubblico, anche dei figuranti che avrebbe portato Amadeus – a quanto riporta l’Ansa – a valutare la possibilità di lasciare il suo ruolo da direttore artistico e conduttore di Sanremo 2021.
La questione è l’Ariston teatro o studio tv? Il nodo della presenza del pubblico  per il Festival di Sanremo è legato alle disposizioni in vigore: i teatri sono chiusi, ma la presenza di pubblico è ammessa negli studi televisivi, “in quanto alle trasmissioni televisive non si applica il divieto previsto per gli spettacoli, perché la presenza di pubblico in studio rappresenta soltanto un elemento ‘coreografico’ o comunque strettamente funzionale alla trasmissione”, ferme restando le norme di distanziamento. Lo si legge nelle Faq sul sito di Palazzo Chigi.
Alcuni programmi tv, come Amici di Maria De Filippi, si svolgono con il pubblico, nel rispetto delle norme anti contagio. La linea della Rai sarebbe quella di ‘equiparare’ l’Ariston ad uno studio che ospita “un programma tv seriale”, e quindi può svolgersi in presenza di pubblico.
Gli esperti del Comitato tecnico scientifico hanno però ribadito le loro perplessità sulla possibilità di far svolgere il festival di Sanremo con la presenza del pubblico, seppur composto solo da figuranti.