Mantova turismo e cultura: via libera ad “East Lombardy” e al rinnovo della concessione Santa Maria della Vittoria

MANTOVA – Via libera al protocollo d’intesa per la promozione dell’enogastronomia nella Lombardia Orientale “East Lombardy” tra i Comuni e le Camere di Commercio di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona. Nel 2017 Mantova, insieme alle altre città dell’area orientale della Lombardia ha partecipato al progetto Erg “European Region of Gastronomy” con una esperienza giudicata positivamente. 

“Erg – ha sottolineato il vice sindaco Giovanni Buvoli – ci ha permesso di valorizzare la gastronomia nel territorio della Lombardia Orientale con un’esperienza che ha promosso la filiera della gastronomia e la fruizione di percorsi turistici alla riscoperta della cucina tradizionale e d’autore di questa zona della Lombardia”. Una collaborazione che ha permesso di valorizzare la tradizione enogastronomica qualificando il sistema dell’offerta turistico-commerciale.

Pertanto, intendiamo proseguire la collaborazione con lo scopo comune di sostenere il percorso di integrazione per sviluppare la competitività e l’attrattività complessiva dei territori”.

Il Comune di Mantova ha deciso pertanto di contribuire con una quota di partecipazione di 20 mila euro per il 2019 e il 2020.

E’ stata inoltre rinnovata per altri sei anni la concessione in uso gratuito dei locali della ex chiesa di Santa Maria della Vittoria all’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.

La precedente concessione è in scadenza il 3 novembre. I locali sono stati dati in uso all’Associazione per poter svolgere le attività museali, turistiche e congressuali, concertistiche ed espositive, oltre che come sede dell’Associazione stessa.

La concessione stabilisce che gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani si impegneranno a farsi carico della conservazione e manutenzione dell’edificio per tutto il periodo della concessione e al pagamento delle spese di utenza e di riscaldamento.

“L’ex chiesa di Santa Maria della Vittoria – ha osservato il vice sindaco Giovanni Buvoli – è stato ed è un luogo aperto al pubblico in modo permanente attraverso numerose iniziative culturali ed un’articolata programmazione, spesso condivisa con l’Amministrazione comunale in qualità di patrocinatore. L’attività della Associazione è preziosa ed è una risorsa per tutta la città e per il mondo della cultura e del turismo”.