Si avvicina Segni 2023, il festival tra arte e teatro per bambini e ragazzi. Inaugurazione a Parco Te

MANTOVA – E’ ormai ufficialmente partito il conto alla rovescia per “Segni New Generations Festival, rassegna internazionale d’arte e teatro – alla sua 18esima edizione – organizzata dall’Associazione Segni d’infanzia, che animerà Mantova dal 29 ottobre al 5 novembre con più di 150 appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi e non solo: spettacoli, laboratori, masterclass per operatori ed operatrici culturali, eventi speciali per scuole, famiglie, adolescenti, appassionati per tutte le età.
Stamani in Comune a Mantova si è fatto il punto sulla manifestazione sottolineando anche alcuni aspetti specifici dell’edizione di quest’anno. Un incontro quest’ultimo a cui hanno preso parte il sindaco Mattia Palazzi, la direttrice artistica dell’Associazione “Segni d’Infanzia” Cristina Cazzola e la General Manager Monica Colella, il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, la Rappresentante della Fondazione Cariplo Marzia Monelli, la presidente di Unicef Mantova Cristina Reggiani, e il capo di gabinetto della Provincia di Mantova Fabio Venturi.

E’ stata questa l’occasione per ricordare l’animale simbolo di questa edizione – il fenicottero – e i suoi numerosi significati, fare un cenno ai tanti spettacoli internazionali tra cui la sera del 31 ottobre al Teatro Ariston Hold Your Horses, un “concerto di danza” degli olandesi De Dansers che si focalizza sulla necessità di aggrapparsi a qualcosa o a qualcuno, in un mondo che sta diventando sempre più sfuggente.
Tra le novità Luna Calante, un vero e proprio Urban Game, sviluppato in collaborazione con Strongvilla, che porterà diverse squadre dedicate a 4 temi diversi alla risoluzione degli enigmi sparsi per il centro storico di Mantova, terminando la caccia al tesoro a Spazio Te con un DJ set, e la Ludoteca Sensoriale realizzata grazie al prezioso contributo di Gruppo Tea: un luogo ad accesso gratuito dove bambini, famiglie e cittadini possono vivere uno spazio accogliente con piante aromatiche, per stimolare l’olfatto, percorsi sensoriali per stimolare il tatto e molto altro (mercoledì 1, giovedì 2, sabato 4, domenica 5 novembre, Loggia del Grano).

Il festival si aprirà con un’intera giornata di eventi gratuiti, tra Parco Te e l’ Esedra di Palazzo Te. Si comincia domenica 29 ottobre alle ore 10 con l’ultimo appuntamento de l’Atelier del Fenicottero per decorare le sagome degli Animali Fantastici: fondamentali per la parata inaugurale perché renderanno protagonisti bambini e adulti nel grande appuntamento del pomeriggio. Alle 14 infatti il ritrovo è a Parco Te per iniziare la coloratissima “Danza degli Animali Fantastici” che dalle ore 15 farà sfilare il pubblico equipaggiato di sagoma decorata sui sentieri del parco, accompagnati dalla Banda Musicale “Alessio Artoni” e le majorettes di A.S.D. Majorettes Accademy VR EST.

“Segni” significa anche impegno sul fronte della sostenibilità, tema molto caro a Tea che da sempre sostiene il Festival. Alberi e acqua potabile sono al centro della presenza della società a questa edizione: ai primi è stato dedicato il gioco e premio per i bambini, alla seconda, invece, una proposta per dissetarsi con qualità e in maniera “sostenibile” durante le giornate di Segni, grazie all’erogatore posizionato alla Loggia del Grano.

Tutto il programma dell’edizione 2023 di Segni new generations si può trovare all’indirizzo
https://www.segnidinfanzia.org/it/festival/