“Solo”, il libro di Nencini su Giacomo Matteotti presentato domani in città

MANTOVA – 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti, segretario del Partito Socialista Unitario, prese la parola alla Camera dei deputati per contestare i risultati delle elezioni tenutesi il precedente 6 aprile.
Il discorso è rimasto famoso sia perché Matteotti denunciò con grande coraggio la nuova serie di violenze, illegalità ed abusi commessi daifascisti per riuscire a vincere le elezioni, sia perché dopo soli undici giorni il deputato socialista fu rapito da membri della polizia politica fascista e barbaramente ucciso a pochi chilometri da Roma.
Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura.
Domani, due giorni dopo al 99° anniversario del celebre discorso di Matteotti alla Camera, il libro sarà presentato a Mantova alle 17,30 alla libreria “Il Libraccio” in via Verdi 50. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Socialista Liberale.
In “Solo” Riccardo Nencini, storico, già segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano, più volte parlamentare ed esponente di diversi governi, ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita. Il risultato è un romanzo di ampio respiro, epico e struggente, che ci restituisce il ritratto emozionante e commosso di una stagione cruciale della nostra storia, e di un uomo coraggioso e solo, come tutti i grandi eroi. Di un politico che fu tra le prime voci di un riformismo che in Italia è sempre stato una cultura minoritaria.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here