Successo per Amadeus ex Mantova. Già esauriti il concerto a Palazzo D’Arco e la camminata che sarà replicata

Successo per Amadeus ex Mantova. Già esauriti il concerto a Palazzo D'Arco e la camminata che sarà replicata

MANTOVA – “AmaDeus ex Mantova” va fortissimo. La rassegna che celebra i 250 anni del passaggio di Wolfgang Amadeus Mozart da Mantova registra infatti già il tutto esaurito per il concerto a Palazzo d’Arco sabato 18 gennaio alle ore 17 e per la camminata mozartiana con Giacomo Cecchin di domenica 12 (che sarà quindi in replica il 18).
La rassegna, in programma dal 10 al 20 gennaio,è organizzata da Oficina Ocm con il Comune di Mantova, partner sostenitore del progetto, in collaborazione con Associazione Amici Ocm, Accademia Virgiliana, Fondazione d’Arco e Cinema del Carbone.
Correva l’anno 1770 quando, il 10 gennaio, un giovanissimo Mozart, accompagnato dal padre Leopold, giunse a Mantova per soggiornarvi, ospite della nobiltà cittadina, fino al successivo giorno 19. La rassegna “AmaDeus ex Mantova” programma 10 eventi, tra concerti, dialoghi, proiezioni e visite guidate, nei luoghi che i Mozart all’epoca frequentarono.
“In un tempo contrassegnato dalla “fuga dei cervelli” – spiega Carlo Fabiano, direttore artistico di Oficina Ocm  – è bene ricordare che l’Italia è stata, per secoli, una meta. Una calamita culturale per il resto del mondo. Il giovane Mozart fu per ben tre volte in Italia. “AmaDeus ex Mantova” celebra i 250 anni del passaggio di Mozart da Mantova, intendendo così restituire ai mantovani memoria di un significativo evento storico e, insieme, ribadire la necessità di valorizzare oggi quello straordinario patrimonio di bellezza e di conoscenze che ai tempi attrasse verso l’Italia tanti artisti e uomini di cultura”.
Il palinsesto degli appuntamenti annovera 2 concerti dell’Orchestra da Camera di Mantova in quel teatro Bibiena che Mozart inaugurò ufficialmente il 16 gennaio 1770 dopo una prima inaugurazione che avvenne molto più in sordina il 3 dicembre precedente.
Il primo concerto inaugura la rassegna, venerdì 10 gennaio: la direzione affidata a Umberto Benedetti Michelangeli, solista al pianoforte la 12enne Alexandra Dovgan, giovanissimo ma già maturo talento di fama mondiale, propone all’ascolto i mozartiani Concerto n. 23 e Sinfonia n. 40.
La sera del 16 gennaio, nella ricorrenza esatta del concerto che Wolfgang Amadeus tenne al Bibiena, l’Orchestra da Camera di Mantova interagirà, invece, con il clavicembalista e direttore Claudio Astronio, il soprano Vanessa Gullo e la voce narrante di Sandro Cappelletto, scrittore e storico della musica: in programma una performance tutta da scoprire, annunciata come “Un concerto, un racconto” e intitolata “L’Accademia è riuscita brillantissima, e di tutta soddisfazione”.