MANTOVA – “Un’edizione entusiasmante”. Così viene definita dagli organizzatori della Fondazione Artioli la tre giorni di Open Festival che si è conclusa ieri.
“La rassegna dedicata al circo contemporaneo ha infatti raccolto risultati strabilianti. Quella del 2022 è stata un’edizione particolarmente importante, in quanto il festival è tornato al suo format originale dopo la “preview” del 2020 e l’edizione 2021, entrambe fortemente condizionate dalla pandemia. Quest’anno gli spettatori hanno perciò potuto di nuovo assistere agli spettacoli in piena libertà, vivendo il centro storico di Mantova in un’atmosfera magica e scoprendo, in alcuni dei luoghi urbani più suggestivi, la meraviglia delle performance en plein air” spiegano dalla Fondazione.
“La risposta del pubblico ha confermato il grandissimo successo di questa edizione: i numerosi spettatori, nel centro storico e a Palazzo Te, con il loro entusiasmo durante e dopo ogni spettacolo, sono la risposta e la testimonianza di un’edizione fortemente attesa, apprezzata e partecipata. Open 2022, cone le sue 21 compegnie di artisti 80 spettacoli e 3 laboratori,, è stato il festival del ritornare ad abbracciarsi: un abbraccio che si materializza nella vocazione internazionale della rassegna, negli applausi, nelle risate, nella gioiosità degli spettatori più piccini, nei sorrisi delle persone dopo ogni esibizione.
“Con Open Festival, Fondazione “Artioli” offre alla città il dono dell’esperienza condivisa, della gioia del teatro, dell’estemporaneità dell’incontro, in una manifestazione che conferma l’importanza di quelle politiche culturali che avvicinano la comunità alla cultura dopo due anni di “distanza”. È stato un festival di arti performative estremamente coinvolgenti che si è rivolto in modo trasversale a tutte le fasce d’età in un intimo dialogo tra spettatore, performer e i luoghi, reso possibile grazie al Comune di Mantova che crede fermamente alle attività della Fondazione” ha dichuarato la presidente della Fondazione Federica Restani.
L’appuntamento con Open Festival si rinnova per la prossima edizione che si svolgerà il 9, 10 e 11 giugno 2023. Ma non solo: Comune di Mantova e Fondazione “Artioli” stanno già lavorando per proporre la bellezza del circo contemporaneo anche al Teatro Sociale di Mantova durante la stagione invernale per celebrare i 200 anni del “Teatro Massimo” della città di Mantova.
“Open Festival è ancora una volta così bello semplicemente perché dietro ci sono persone che ci credono. Oltre le risorse, necessarie e imprescindibili, c’è un gruppo che lavora, condivide e affronta ogni problema con una dedizione preziosa. Unicamente perché ama questo festival” ha concluso la direttrice artistica Enrica Provasi