Suzzara, al Politeama “Il canto del pavone”, capolavoro asiatico sul traffico di neonati

SUZZARA – Tutto pronto per la proiezione de “Il canto del pavone” di Sanjeewa Pushpakumara, co-produzione Italia-Sri Lanka distribuita dalla Pilgrim Film. Il piccolo capolavoro asiatico è in programma domani sera alle 21 al Cinema Teatro Politeama.
Il film è stato presentato per la prima volta al Tokio International Film Festival del 2022 dove si è aggiudicato il premio Best Artistic Contribution, ma è stato successivamente selezionato in diversi altri festival internazionali.
La pellicola è stata scelta dall’Associazione Amici del Cinema “Dino Villani” che gestisce il Politeama per una proiezione speciale per la delicata tematica che tratta: il traffico di neonati tra lo Sri Lanka e l’Europa. La trama del film narra le vicende del protagonista, Amila, che è nato in un piccolo villaggio dello Sri Lanka, e dopo aver perso i suoi genitori va a vivere a Colombo, la capitale. Qui lavora in un cantiere cinese e si prende cura dei suoi quattro fratellini. Sua sorella Inoka soffre di un difetto congenito al cuore e l’unico modo per salvarle la vita è un’operazione chirurgica, urgente e costosa, da fare in India. Mentre Amila cercherà di trovare i soldi necessari, incontrerà la persona sbagliata ma al momento giusto, trovandosi coinvolto in un traffico di neonati.
Il film, internazionalmente apprezzato per il suo sguardo realista e commovente su una tematica difficile e poco esplorata, verrà brevemente introdotto da un intervento di Cristina Reggiani, presidente del Comitato Provinciale Unicef.