Torna MantovaInCanto con due eventi in cartellone al Bibiena e a Palazzo Te

MANTOVA – Un segnale importante di ritorno alla normalità. Così il presidente dell’Associazione AmareMantova, il tenore, Angelo Goffredi ha definito questa mattina la nuova edizione di MantovaInCanto la rassegna ideata dall’Associazione da lui presieduta presentata stamani in Comune. Goffredi era affiancato dall’assessore Iacopo Rebecchi e dalla presidente di Telefono Rosa Mantova Paola Mari, che insieme all'”Associazione Nazionale Cantanti” e alla “Partita del Cuore” sostengono la manifestazione.

“Siamo in un periodo storico molto cruciale e difficile per chi opera nel settore della cultura e noi come AmareMantova non abbiamo mai smesso di creare” commenta Goffredi ricordando le tante iniziative on line che l’associazione ha comunque realizzato durante i lunghi mesi della pandemia.
“Sono molto soddisfatto nel poter tornare in scena con una nuova edizione di MantovaInCanto, proprio in un periodo così difficile. Con il desiderio di confrontarsi con sfide sempre nuove, la squadra è talmente forte che le collaborazioni escono anche dalla nostra Mantova, arrivando fino a Clusone (BG) [comune colpito duramente durante la pandemia, dove ai primi di agosto replicheremo la nostra “La Rita” in presenza, all’interno della rassegna “Clouzone”, aggiunge il tenore.

Per questa 9ª edizione sono presenti 2 eventi in cartellone:

  • Venerdì 18 giugno, ore 21: “LA RITA”, opera lirica di Donizetti, messa in scena nel magnifico Teatro Bibiena e trasmessa gratuitamente in streaming sulla pagina Facebook di AmareMantova (facebook.com/AMAREMANTOVA) e sul canale Youtube di Angelo Goffredi (www.youtube.com/c/AngeloGoffrediTenore). Quest’opera è caratterizzata da un forte messaggio sociale, vede come tratto narrativo, il contrasto alla violenza di genere, in particolare contro le donne e sottolinea il mantra di AmareMantova la divulgazione dell’opera lirica, quale magnifico genere musicale, ma anche eccellente strumento sociale. “Sono orgoglioso del lavoro di squadra che ha visto la realizzazione di una scenografia originale, ma anche una nuova traduzione del testo originale francese che farà emergere chiaramente il messaggio dell’opera troppo addolcito dalla traduzione italiana ottocentesca, costumi ecosostenibili creati con materiali di riciclo secondo il metodo Ecoteatro che ha improntato l’opera verso il dogma del recupero e della trasformazione in modo che il teatro sfrutti e ricicli il più possibile così da fondere teatro, società e ambiente. Quindi un mix esplosivo che spero vi terrà incollati allo schermo e vi farà sentire a Teatro” – commenta il Presidente Angelo Goffredi.

Con La Rita nasce la prima opera della storia dove si ribalta lo schema tipico della violenza di coppia: infatti è la donna che picchia il suo uomo. Nell’antefatto Rita sposa un marinaio di nome Gasparo che, il giorno delle nozze, dopo averla picchiata come di consueto l’abbandona e fugge. Rita, convinta della morte del neo sposo in un naufragio, decide di risposarsi con Beppe, un ragazzo timido che questa volta è lei a picchiare. Inaspettatamente, ritorna Gasparo che nel frattempo si è fidanzato con una canadese e da questo punto in poi ne vedrete delle belle! Il personaggio di Rita sarà interpretato dal soprano Federica Livi Beppe sarà il tenore Angelo Goffredi mentre il vecchio Gasparo sarà il baritono Roberto Maietta Al pianoforte e concertazione il maestro Nicola Dal Cero, la regia come di consueto è affidata a Lorenzo Giossi e la scenografia realizzata dallo scenografo mantovano Gianluca Spaggiari.

  • Giovedì 19 agosto, ore 21: “ORIZZONTI ELETTRO-SINFONICI”, evento musicale in presenza nel Cortile d’Onore di Palazzo Te, che punta sull’innovazione e su quanto contraddistingue ormai da anni la nostra associazione ovvero: la Sperimentazione. Un concerto in cui saranno messi a confronto due generi agli antipodi quali l’Opera e la musica elettronica. Protagonisti della serata saranno il compositore mantovano Filippo Lui – fondatore della Crystal Music Records, il soprano Cecilia  Rizzetto e il tenore mantovano Angelo Goffredi L’evento è a pagamento previa prenotazione via email (nel pieno rispetto della normativa anti-covid19): amaremantova@libero.it .