Torna Sbrisolona&Co.: Mantova celebra la regina della sua tradizione dolciaria

MANTOVA – Tutto pronto per la seconda edizione di Sbrisolona&Co., il Festival dedicato alla Sbrisolona e ai dolci tipici italiani organizzato da SGP Grandi Eventi, promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune e il contributo di Regione Lombardia. Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani. Dal 13 al 15 ottobre il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana. La presentazione questa mattina presso gli Istituti Santa Paola di Mantova, sponsor tecnico della kermesse.

“Con la seconda edizione del festival dedicato alla regina dei dolci tradizionali mantovani, la Sbrisolona, la nostra bellissima città torna ad essere protagonista e al tempo stesso spettatrice di un evento rivolto a tutti, mantovani e turisti di ogni età, all’insegna dell’eccellenza e del gusto. – spiega Giovanni Buvoli, Vicesindaco Comune di Mantova – Quest’anno abbiamo scelto di lanciare l’evento presso la sede dell’ente di formazione Istituti Santa Paola che tra i principali corsi professionali vede quello dedicato alla panificazione e pasticceria, una realtà che dice molto del valore di questa antica e attualissima tradizione dolciaria, capace non solo di deliziare i palati ma anche di generare professionalità, occupazione ed economia. L’enogastronomia mantovana è infatti uno dei principali fattori attrattivi verso il nostro territorio, per questo la nostra amministrazione ha deciso di investire nella sua promozione. Il festival inoltre diventa occasione per i tanti visitatori di vivere le nostre piazze, scoprire i nostri palazzi e monumenti storici, respirare il fascino di una città dove l’arte e la natura completano un’esperienza indimenticabile”.

“La torta sbrisolona è inserita nell’elenco regionale dei prodotti agroalimentari tradizionali, insieme ai tanti altri dolci tipici del nostro territorio che, occorre ricordare, vanta uno dei sistemi agroalimentari più importanti nel panorama italiano, con molti prodotti a denominazione di origine (DOP) e a indicazione geografica (IGP) riconosciuti dall’Unione europea. – spiega Carlo Zanetti, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Mantova – Proprio Mantova quindi diventa location perfetta per ospitare il festival della Sbrisolona e dei dolci italiani La Camera di commercio, contribuendo alle sinergie messe in atto, sostiene attivamente l’evento e le imprese mantovane che partecipano alla rassegna, in linea con la filosofia e la mission dell’ente che, tra i propri compiti istituzionali, ha quello di promuovere e valorizzare l’economia locale e le eccellenze del territorio, in tutte le sue forme. Grazie al bando emanato a inizio settembre dall’Ente camerale, infatti, le imprese espositrici potranno usufruire di un contributo a fondo perduto fino a 2.000 euro, a copertura del 50% delle spese sostenute per la partecipazione alla manifestazione. Le domande si possono presentare fino al 30 ottobre 2023”.

“Eventi di questo tipo hanno un forte impatto sul territorio e la sua comunità, dal punto di vista sia identitario che economico, con riverberi positivi su tutto il tessuto commerciale della città. – commenta Giampietro Ferri, Vicepresidente Provinciale di Confcommercio Mantova e Presidente di Fipe Mantova- In particolare, la rete dei pubblici esercizi è quella che maggiormente ne beneficia, perché il grande afflusso di persone riempie i locali. Per garantire successo ed efficacia a queste iniziative, è però fondamentale che tutti gli stakeholder diventino parte integrante della manifestazione, che l’evento venga, cioè, percepito come la Festa della Città nel suo insieme. È quindi importante creare sinergie con le attività, anche attraverso appuntamenti ed eventi che coinvolgano bar, ristoranti, pasticcerie, chef, imprenditori, vetrine a tema. Ringraziamo Regione, il Comune e la Camera di Commercio di Mantova, gli Istituti Santa Paola e ovviamente SGP Eventi per aver creduto e sostenuto la manifestazione”

“Era un evento che mancava alla nostra città, e che visto il successo incontestabile della prima edizione, è stato inserito con nostra grande soddisfazione nel palinsesto permanente degli eventi della città. – spiega Stefano Gola, Vicepresidente Provinciale di Confcommercio Mantova con Delega al Territorio – Credo che alla base di questa assordante assenza, nonostante la forte tradizione dolciaria del nostro territorio, ci fosse il posizionamento di Mantova sul mercato turistico: nell’immaginario collettivo è la capitale del Rinascimento italiano e la città dei festival (primo fra tutti il Festivaletteratura) e degli eventi culturali, diventando quindi una destinazione culturale di medio alto livello. Il Festival della Sbrisolona ci permette di sfruttare un’altra grande leva di marketing del nostro territorio, fino ad ora non sfruttata pienamente ma altrettanto importante e trainante: la nostra straordinaria tradizione enogastronomica”.

“Siamo felici di ospitare questa presentazione presso il nostro istituto – spiega Enrico Furgoni, Direttore Istituti Santa Paola di Mantova – Ringrazio i collaboratori e coordinatori della scuola che permetto di realizzare tutte le iniziative e in particolare il nostro maestro pasticcere. Un evento importante anche per la crescita dei giovani che devono inserirsi nel mondo del lavoro e per valorizzare i prodotti del territorio”.

“Un terzo della spesa turistica italiana deriva dall’enogastronomia, che anche in Lombardia rappresenta un driver importante per l’attrattività e l’indotto economico – fa sapere in una nota l’Assessore al Turismo, Moda, Design, Marketing Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia Barbara Mazzali –.  La kermesse Sbrisolona & Co unisce gusto, tradizione, innovazione e cultura, un mix turistico perfetto che per tre giorni porterà i visitatori alla scoperta dei dolci mantovani, ma anche un’occasione per visitare le bellezze storiche di Mantova come i principali musei, Palazzo Ducale e Palazzo Te.  La Sbrisolona, dolce tipico della tradizione mantovana, è uno di quei dolci iconici del nostro Paese nel mondo. Una conferma di eccellenza e qualità, che ogni anno il Festival ripropone con successo”.

“L’edizione 2023 di Sbrisolona&Co presenta numerose conferme e altrettante novità – spiega Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi – in primis possiamo annunciare la presenza di produttori di dolci provenienti praticamente da tutta Italia. Ci saranno oltre 40 stand ubicati in piazza Sordello suddivisi in tre grandi categorie, dolci tipici mantovani, dolci tipici italiani e cioccolateria artigianale. Ma non mancheranno grandi nomi come Paolo Massobrio, Edoardo Raspelli ma anche Luca Perego in arte Lucake e due premi dedicati al territorio, il Virgilio di Zucchero che verrà conferito a Giovanni Comparini, titolare della storica pasticceria La Tur dal Sücar sarà Roberto Boninsegna a ricevere il premio Gemma dei Gonzaga. Ma non mancheranno i grandi eventi, lo scorso anno la sbrisolona era stata assolta al processo ma quest’anno sarà possibile assistere all’appello, ma anche il corteo storico per la rievocazione del matrimonio tra Isabella d’Este e Francesco II Gonzaga dove secondo la leggenda sarebbe nata la torta delle rose.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here