Una mostra sulla storia dei partiti mantovani nella prima Repubblica

Alcide De Gasperi a Mantova nell'aprile 1948 durante la campagna elettorale che portò poi al trionfo della DC nelle elezioni del 18 aprile

MANTOVA – Una mostra sulla storia dei partiti a Mantova. Ne ha parlato stamani il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, in occasione dell’ìncontro in Camera di Commercio a ricordo di Tonino Zaniboni auspicandone la realizzazione come occasione di riconoscimento di una storia politica importante, che spesso ha influito in modo decisivo sulla politica a livello nazionale.
Ma l’auspicio del primo cittadino è già qualcosa che sta prendendo forma grazie all’ex assessore provinciale e docente universitario Alberto Grandi e all’ex segretario provinciale del Pd Massimiliano Fontana.
“Stiamo raccogliendo immagini che raccontino la storia dei partiti mantovani durante la prima Repubblica, in particolare della Dc, del Pci e del Psi che sono quelli che avevano un archivio fotografico” dichiara Grandi il quale spiega come il lavoro sia “piuttosto complesso in quanto una parte delle fotografie, soprattutto del Pci, si può trovare all’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ma per il resto bisogna andare alla ricerca nei paesi, là dove per tanti anni sono esistititi i circoli dei partiti. Contiamo poi di recuperare delle fotografie anche dalla Gazzetta di Mantova. Le fotografie dovranno essere scannerizzate una ad una perchè ovviamente i negativi sono pressochè irrecuperabili”.
La mostra dovrebbe essere realizzata entro il 2024 nell’ex chiesa della Madonna della Vittoria in città. Gli aspetti organizzativi sono comunque ancora in via di definizione.