Unicollege ancora a fianco del Festivaletteratura: è sponsor dell’evento di domani con Kader Abdolah

Kader Abdolah
Kader Abdolah

MANTOVA – Unicollege anche quest’anno è sponsor del Festivaletteratura. La rinnovata partecipazione dell’Istituto alla kermesse culturale internazionale è caratterizzata da varie attività.
Tra queste la sponsorizzazione dell’evento “Io sono diventato la scrittura”, incontro con Kader Abdolah (Uno scià alla corte d’Europa, La casa della moschea, Il faraone del Vliet, Scrittura cuneiforme), autore di origine iraniana che scelse di scrivere in una lingua così ostica come l’olandese una volta diventato rifugiato politico in Olanda nel 1988.

“Ero uno che aveva lottato contro il regime dello scià, poi contro la dittatura della repubblica islamica, e all’improvviso, dopo aver lasciato la patria non ero più nessuno. Avevo bisogno di una dittatura per ritrovare un equilibrio. E la lingua olandese è diventata quella dittatura”. Così, nel 2018 l’autore spiegava le ragioni della sua scelta. Divenuto da allora uno dei maggiori scrittori europei, Abdolah ha saputo creare una perfetta commistione tra la tradizione letteraria Persiana e quella del Vecchio Continente, facendosi tramite tra diverse culture ed epoche e, al contempo, “creando coi suoi romanzi uno specchio nel quale riflettersi per trovare la propria identità”. Delle sue radici, della funzione educativa dei suoi scritti e dei suoi obiettivi l’autore discuterà con il giornalista Stefano Salis.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata e il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, è previsto per domani sabato 10 settembre alle ore 14,45 presso la Basilica di Santa Barbara.

Unicollege è presente anche nella cornice della città in Piazza Mantegna, nel cuore del centro storico, con un gazebo nel quale è possibile incontrare i tutor per avere informazioni su corsi e programmi.