Halloween arriva a Gardaland tra maghi, streghe e folletti

Nel periodo di Halloween Gardaland cambia pelle per offrire ai visitatori un viaggio nella festa più spettrale dell’anno: dai colori vivaci dell’estate si entra in un mondo dove dominano l’arancione delle zucche e le tonalità scure di ragni giganti e quelle biancastre degli scheletri che invadono il parco e riempiono le aree tematiche.

Le temperature ben poco autunnali sono un segno dei tempi: un cambiamento climatico sempre più tangibile che per un giorno, nel grande parco gardesano, è l’ennesimo “sortilegio” di streghe e maghi di Halloween per creare il carnevale di spettri adatto a tutte le età inaugurato lo scorso fine settimana e che continuerà fino al 3 di novembre.
Si comincia il venerdì sera con i “venerdì da paura” in cui spettacoli speciali rendono la visita a Gardaland ricca di brividi: il labirinto di Jumanji infestato da presenze inquietanti così come l’area delimitata dietro a Fuga da Atlantide che si trasforma in regno di mostri, zombie e creature terrificanti. Ventimila chili di zucche sono sparsi per il parco, come le lapidi da cui i non-morti cercano di uscire. Mani giganti, fuochi accesi e scheletri messicani, pirateschi e di piloti di aerei completano una tematizzazione accurata per il ventunesimo anno di Magic Halloween.

E senza sosta il parco è cosa viva e in movimento dal venerdì alla domenica: il flusso ininterrotto di persone che corrono da un’attrazione all’altra, le grida adrenaliniche, i “tuffi “delle barche delle attrazioni acquatiche e le evoluzioni dei coaster che dominano il paesaggio di Gardaland. Tutto contribuisce a definire la dimensione del divertimento, ore in un apparente non-luogo, che per qualche ora offre spensieratezza ed emozioni. La mascotte Prezzemolo gira per il parco, saluta tutti e si concede per le fotografie. Le postazioni make-up a tema horror e la caccia al tesoro di dolcetti completano il quadro.

Anche i menu della ristorazione si impreziosiscono di novità di Halloween per tutti i gusti: come sempre sono gli addetti di bar e ristoranti, delle pulizie, della sicurezza, dei negozi e di tutte le attrazioni a rendere possibile la “magia” che si respira al parco. Specie quando attori e ballerini vanno in scena con nuovi spettacoli.  Nuova programmazione per il celebre Gardaland Theatre con “Midnight, L’ora del Duca”, un’opera presentata da artisti acrobati e performer provenienti dal “Circo degli Orrori”, accompagnati da una colonna sonora suggestiva. Per l’occasione, invece, il Cinema 4D offre due nuove prime visioni: la prima con “It – The 4D Experience” disponibile durante i venerdì da paura e destinato a un pubblico di età superiore ai 14 anni. E la seconda con “Happy Family – The Ride” tutti i sabati e le domeniche.

Non resta dunque che visitare Gardaland in questo periodo di magia e paura e lasciarsi contagiare dall’atmosfera.

Emanuele Bellintani