MANTOVA – A quattro mesi dall’annuncio del nuovo Animale Simbolo di Segni del 2024, è possibile esplorare e approfondire la conoscenza del polpo, leggendo storie e poesie dedicate a questo animale straordinario, grazie alla Bibliografia del Polpo realizzata a cura di Simonetta Bitasi “Lettore ambulante”, Maria Cappelletti, coordinatrice della Biblioteca Baratta, e Sara Calciolari, coordinatrice della Rete Bibliotecaria Mantovana.
A partire dal 3 giugno, è allestita una vetrina fisica all’interno della Sala Ragazzi in Biblioteca Baratta, dove trovare i libri e sfogliarli così da scegliere le letture dell’estate a tema polpo. Per l’occasione, “Letture Barattole” – l’appuntamento tradizionale del sabato in Biblioteca – dell’8 giugno sarà incentrato sull’affascinante mondo di questo invertebrato marino, per la giornata mondiale degli oceani, selezionando qualche titolo dalla bibliografia. Quest’anno la lista racchiude tanti diversi generi: dalla narrativa, alla poesia, alla divulgazione, fino alla saggistica per bambini e adulti. La bibliografia 2024 è destinata, infatti, non solo ai più piccoli, ma anche ai grandi: sono stati inseriti suggerimenti per tutti i gusti e le età!
La Bibliografia resterà consultabile online per tutto l’anno, visitando il sito della Biblioteca Baratta (bibliotecabaratta.it) ed il sito di Segni d’infanzia (segnidinfanzia.org).
Il polpo, in quanto Animale Simbolo per Segni d’infanzia e il suo ecosistema culturale sarà una vera e propria guida che dà ispirazione alle attività di SEGNI New Generations Festival di questo autunno: per scoprire in anteprima i contenuti del festival, la Direzione Artistica invita insegnanti e docenti di ogni grado, dal Nido all’Università, a scrivere entro il 5 giugno a segreteria@segnidinfanzia.org per ricevere indicazioni su come richiedere il pre programma e scegliere gli spettacoli ed i laboratori a cui portare i propri studenti o gruppi classe.
Il pre programma ha lo scopo di illustrare a docenti ed insegnanti le tematiche affrontate al festival, in modo da orientare la scelta delle attività a cui partecipare, facilitandone così l’inserimento all’interno della programmazione didattica. La ricezione del pre-programma non dà diritto ad alcuna prelazione sui posti disponibili per gli spettacoli; non sarà dunque possibile accettare alcuna prenotazione prima dell’apertura della biglietteria, prevista già all’inizio del prossimo anno scolastico.
Per maggiori informazioni facebook e instagram, 0376/752417 – segreteria@segnidinfanzia.org