A Ecomondo il modello vincente del riciclo del Gruppo Saviola: +10% di legno recuperato

RIMINI – Gruppo Saviola, realtà di riferimento nell’economia circolare, inaugura la sua partecipazione alla 28ª edizione di Ecomondo con un dato che conferma la solidità del proprio modello industriale sostenibile: cresce del 10% la quantità di legno post-consumo recuperata e reimpiegata come materia prima per la produzione del Pannello Ecologico, simbolo di qualità, design e impegno ambientale.
A trainare questa crescita è Savionet, la Business Unit del Gruppo dedicata ai servizi ambientali, che negli ultimi anni ha consolidato la propria presenza su tutto il territorio nazionale ed europeo. Oggi il network conta 39 società e 44 siti di raccolta, con una capacità complessiva di recupero che raggiunge 1,65 milioni di tonnellate di legno post-consumo, supportata da un parco mezzi di oltre 130 macchine operatrici.

Savionet non si limita alla raccolta e gestione del legno, ma offre una gamma completa di servizi ambientali integrati: dalla raccolta di sfalci, potature e verde urbano, alla pulizia di aree fluviali, arenili e boschi; dalla gestione dei rifiuti urbani solidi e dei fanghi fino all’intermediazione e smaltimento di rifiuti plastici, pericolosi e non pericolosi. Accanto a questi servizi, propone anche prodotti e soluzioni per la bioeconomia, come biofiltri, compost, macchine operatrici, pellet, calce, CSS e impianti per la produzione di energia da biomasse. “La nostra presenza a Ecomondo si rinnova con importanti novità – dichiara Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo –. Savionet rappresenta sempre più un punto di riferimento nel settore dei servizi ambientali integrati. Questi risultati confermano la vocazione sostenibile del Gruppo, che da oltre trent’anni opera con coerenza e visione nel panorama della green economy.”
Dal 4 al 7 novembre, lo stand di Gruppo Saviola a Rimini si propone come luogo di confronto e ispirazione, dove innovazione industriale e responsabilità ambientale si incontrano per dare forma a un futuro più sostenibile.

Fondata nel 1963 a Viadana (Mantova), Gruppo Saviola è oggi una realtà industriale italiana leader nella produzione del Pannello Ecologico in legno 100% riciclato. Il Gruppo è articolato in cinque Business Unit – Savionet, Saviola, Sadepan, Composad e Saviolife – e realizza un fatturato complessivo di 733 milioni di euro, rappresentando un’eccellenza del Made in Italy nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.