Le novità del settore trasporti in due seminari di Confindustria Mantova

MANTOVA – Due grandi novità stanno per travolgere le aziende del settore trasporto. In questi giorni entrano in vigore il Decreto cd “Aiuti”, il decreto “Ucraina Bis” varati dal Governo, ed il decreto n.145 varato dal (Mims) Ministero dell’infrastrutture e della mobilità sostenibile) sull’accesso alla professione ed i nuovi adempimenti per le aziende, che stanno creando apprensione e dubbi interpretativi tra gli imprenditori del settore.

Per illustrare e fare chiarezza sugli incentivi e gli obblighi previsti da queste normative, la sezione Trasporto di Confindustria Mantova organizza due eventi formativi di alto livello; il primo si terrà il 26 maggio alle ore 18 in presenza presso la sede associativa di Via Portazzolo a Mantova e riguarderà i nuovi adempimenti per le imprese trasporto conto terzi – accesso alla professione e al mercato. A tenerlo sarà Christian Bertellini, che tratterà inoltre dei nuovi obblighi per la dimostrazione del “requisito di stabilimento” e del rischio dei controlli nelle imprese. Infine verrà illustrato il recente decreto “Aiuti” per la parte riguardante la ripartizione del fondo di 500 Mln destinato all’autotrasporto e come usufruire del credito d’imposta per il gasolio.

Lunedi 30 maggio in modalità Webinar alle ore 17,00, la sezione Trasporto ospiterà il Segretario Generale di Anita Confindustria (Associazione Nazionale imprese trasporti Automobilistici), Giuseppina Della Pepa e l’avv. Arturo Amore per affrontare la delicata clausola del Fuel Surcharge, ovvero la clausola di adeguamento del prezzo del gasolio e i provvedimenti del Decreto Ucraina Bis oltre al fondamentale tema dei contratti di trasporto scritti e verbali.

Per informazioni e iscrizioni 0376237227 dott. Mattia Biroli biroli@assind.mn.it