VIADANA La Centrale Unica di Committenza (CUC) del Comune di Viadana è l’organo incaricato di gestire tutte le fasi delle procedure di affidamento di forniture, servizi e lavori pubblici, operando in stretta collaborazione con gli enti interessati. Il suo ruolo va dalla definizione delle modalità di gara e dei criteri di aggiudicazione, fino alla cura di tutte le procedure burocratiche necessarie, inclusa l’acquisizione del CIG (Codice Identificativo Gara) e la nomina delle commissioni giudicatrici.
Nel corso del 2024, il Settore CUC, che opera anche in modalità remota, ha gestito un elevato numero di procedure di approvvigionamento. Queste attività sono state svolte sia in forma diretta (con sottoscrizione della documentazione amministrativa) che indiretta, a beneficio del Comune di Viadana, degli enti associati e anche di enti non associati che hanno richiesto supporto.
Enti Coinvolti nel 2024:
- Enti Associati: Comune di Viadana (Ente capofila); Comune di Commessaggio; Comune di Gazzuolo; Comune di Gazoldo degli Ippoliti; Comune di Marcaria; Comune di Sabbioneta; Comune di Pomponesco; Comune di San Martino dall’Argine; Azienda Speciale Consortile Oglio PO
- Enti non Associati (con deleghe per procedure di gara): Comune di Casalmaggiore; Comune di Piadena Drizzona; Unione Lombarda Terre di Pievi e Castelli
Il 2024 ha segnato l’avvio della completa digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici (programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione), che ora devono essere gestiti esclusivamente tramite piattaforme di approvvigionamento certificate. Questo cambiamento ha richiesto un notevole impegno da parte della CUC nel fornire supporto e formazione agli uffici comunali e agli enti associati, adattando le procedure interne e creando nuovi formulari.
Nel 2024, la Centrale Unica di Committenza ha gestito circa trenta procedure tra gare aperte, negoziate, affidamenti diretti e trattative, oltre a fornire supporto agli enti sopra menzionati. L’importo complessivo delle operazioni gestite ammonta a circa 12.750.000 Euro.
Un importante traguardo è stato raggiunto il 28 giugno 2025, quando l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha confermato la qualifica della Centrale di Committenza del Comune di Viadana anche per il biennio successivo, dal 28 giugno 2025 al 28 giugno 2027, riconoscendo i requisiti maturati negli anni precedenti.
“La Centrale Unica di Committenza, nata grazie alla visione della precedente Amministrazione Comunale, si è dimostrata fondamentale negli ultimi anni per la gestione di gare e appalti. Con l’introduzione delle nuove normative, ha ottenuto le qualifiche necessarie e si è affermata come un servizio essenziale per tutti gli enti del territorio di cui il Comune di Viadana è Ente Capofila. Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla responsabile, Dott.ssa Enza Paglia, per il suo impegno quotidiano.”