“Partito unico del centro destra? Strada lunga e perigliosa”

“Verso il partito unico del centrodestra” è il titolo ricorrente dei quotidiani dell’ultimo mese. Oggi è questo il leitmotiv della politica italiana. E l’estate sarà ormai occupata dalle disquisizioni sul tema. Non sappiamo se sarà un dibattito sui contenuti o se sarà una dissertazione numerica o esclusivamente strategia e tattica partitica. Certo è che il centrodestra è Uno e Trino da sempre. Alla fine nel bene e nel male, con esperienze positive e anche negative, la coalizione in spirito la si fa sempre.
I leader ad ogni tornata elettorale parlano di unità. Ma proviamo a giudicarla nei fatti questa unità ultradichiarata. Poniamo uno sguardo al passato, uno al presente ed un altro al futuro. Per il passato limitiamoci al passato prossimo e non andiamo più in là dell’ultima elezione nazionale del 2018. Ovviamente campagna elettorale con unità del centrodestra e candidati di coalizione nell’evento elettorale. E subito dopo ? Subito dopo ognuno per se: Lega da sola al governo con i 5 stelle inventando il presidente neofita Conte e opposizione per Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Cioè Lega al governo e opposizione per gli altri due partner ex soci di coalizione: ma non doveva essere centrodestra unito?? E dopo il passato guardiamo il presente. Oggi come si presenta il centrodestra unito? Si presenta con Forza Italia e Lega al governo e Fratelli d’Italia all’opposizione. Ma non doveva essere centrodestra unito? Eppure ascoltando i tre leader Berlusconi, Salvini e Meloni, si è semplicemente “da posizioni diverse ma ugualmente dalla stessa parte”. Gli elettori ormai sono filosofi e fanno finta di crederci. Ma se questo è il passato prossimo ed il presente, come sarà il futuro? Per il momento Berlusconi parla di partito unico; Salvini di federazione; Meloni teorizza l’ognuno per se. Che dire ? La strada è lunga e perigliosa. E poi ,se il futuro significa il 2023 (così giurano i leader) ne vedremo di acqua passare sotto i ponti. Per ora fermiamoci all’incipit “Chi vuol esser lieto, sia: del doman non v’è certezza”.

Nicola Sodano

Nicola Sodano è commissario cittadino di Forza Italia, è stato sindaco di Mantova dal 2010 al 2015