CASALOLDO – Il 27 agosto 2025, la comunità di Casaloldo celebra con affetto e ammirazione i 103 anni di Walter Piardi, il cittadino nativo più longevo del paese. Nato sulle rive del Tartaro il 27 agosto 1922, appena due mesi prima dell’inizio dell’epoca fascista, Walter è testimone vivente di un secolo di storia italiana.
Figlio di Vincenzo Piardi, Segretario Comunale durante la Grande Guerra, Walter ha ereditato dal padre il senso civico e l’impegno per il bene comune. Ma è nel campo della medicina che ha lasciato il segno più profondo, distinguendosi per una carriera brillante e pionieristica: tra i primi virologi in Italia, ha contribuito allo sviluppo di conoscenze fondamentali in un ambito che oggi più che mai si rivela cruciale.
Oggi, Walter vive serenamente sulle sponde del Lago di Garda, accanto alla sua amata moglie Marina, circondato dall’affetto dei figli, dei nipoti e di tutta la comunità casaloldese, che lo considera un vero patrimonio vivente.
A lui vanno gli auguri più sinceri, con la gratitudine di chi riconosce in Walter Piardi una figura esemplare, capace di unire memoria storica e umanità.