A De Agostini e ad Enzi intitolato il premio Coni Cultura e Sport 2022 assegnato alla IV G del Belfiore

Cesare De Agostini

MANTOVA – Il premio Coni Cultura e Sport 2022, intitolato quest’anno a Cesare De Agostini e a Giuliano Enzi, è stato assegnato eccezionalmente a un’intera classe del Liceo Scientifico Belfiore, la quarta G, invece che a una singola persona.
“Una scelta suggerita da un progetto visionario (“Leggere e raccontare lo sport: le nuove frontiere della letteratura sportiva”), portato avanti dai ragazzi nel corso di questo anno scolastico e finalizzato alla realizzazione di 25 podcast” spiega il delegato provinciale Coni Giuseppe Faugiana

“La cerimonia per la consegna del premio è stata fissata al Liceo Belfiore per sabato mattina (ore 9.45). “Abbiamo intitolato il premio -dice Faugiana, a due personaggi della cultura recentemente scomparsi che hanno lasciato ampia traccia di sé anche nel mondo sportivo: Cesare De Agostini come scrittore di automobilismo, tra i più noti a livello internazionale, Giuliano Enzi come eminente medico dopo essere stato un grande specialista del salto triplo in atletica leggera. I ragazzi della Quarta G del Liceo Belfiore hanno meritato il premio per l’impegno, la creatività e la qualità letteraria dei lavori prodotti alla fine di un corso di venti intense lezioni teoriche e pratiche”.

“Curato per la parte organizzativa dalla professoressa Cecilia Facchini e coordinato dal professor Adalberto Scemma dell’Università di Verona, il corso ha visto la presenza in aula come docenti di illustri personalità del giornalismo e della letteratura sportiva, da Claudio Rinaldi a Lorenzo Longhi, da Diego Alverà a Massimo Castellani, da Alberto Brambilla a Paola Colaprisco e a Furio Zara, intervenuto con Massimiliano Saccani, suo partner alla “Domenica Sportiva”. prosegue Faugiana.
“Al centro delle lezioni l’iter letterario che ha coinvolto Saba e Sereni, Buzzati e Calvino fino all’epopea di Gianni Brera e Gianni Mura, pietre miliari del giornalismo sportivo, e all’ultima frontiera della letteratura, quella che riguarda i podcast. In questa direzione, con ampie concessioni all’aspetto visionario, si è sviluppata la ricerca dei venticinque ragazzi della Quarta G: Filippo Afretti, Nicole Antoniazzi, Alessio Balistreri, Agnese Battistelli, Axel Bertolotti, Cesare Cattini, Tommaso Corradi, Andrea Carnevale, Pietro Cattelani, Alberto Gialdini, Valentina Masotto, Gloria Miglioli, Michele Modena, Alessio Napoli, Eleonora Orlandi, Chiara Peri, Nicolò Peruffo, Riccardo Pettenati, Diego Pongiluppi, Edoardo Saccani, Emma Tartari, Anna Tebaldi, Caterina Venturini, Annamaria Vernizzi e Isotta Zanotti” conclude il delegato Coni