GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Il MAM – Museo d’Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti conclude il 2025 con una riflessione sul valore della manualità nell’epoca dell’intelligenza artificiale. Dopo aver dedicato l’anno ai diritti umani e alle giovani generazioni, con la grande esposizione sui 30 articoli della Dichiarazione Universale, il museo apre una nuova rassegna dal titolo significativo: “IM – Intelligenza Manuale”.
La mostra, curata dalla Direttrice Paola Artoni, nasce come risposta a un tempo in cui la tecnologia digitale avanza rapidamente, sostituendo gesti e operazioni un tempo affidate alla creatività delle mani. «In un contesto in cui l’intelligenza artificiale entra sempre più nella vita quotidiana – osserva Artoni – vogliamo riportare l’attenzione sulla meraviglia della gestualità intelligente, sulla capacità dell’essere umano di plasmare la materia e dare forma ai propri pensieri».
Il progetto ha coinvolto il Liceo Artistico “Giulio Romano” di Mantova, in particolare il corso di Discipline Plastiche guidato dai docenti e scultori Angelo Alessandrini ed Ermanno Poletti, entrambi noti per il loro lavoro su argilla e graffiti su intonaco, tecniche antiche che riportano al centro il valore del fare. Saranno proprio gli studenti di Arti Figurative a presentare i lavori frutto di questo percorso formativo: disegni, bozzetti e sculture monumentali saranno esposti nella Sala della Musica di Villa Ippoliti.
L’inaugurazione è fissata per sabato 13 dicembre alle 17. La rassegna è promossa dal MAM in collaborazione con l’Associazione Postumia e il Liceo Artistico “Giulio Romano”, con il sostegno di Gruppo Tea e BCC Rivarolo Mantovano.
La mostra resterà aperta al pubblico fino al 1° febbraio 2026, a ingresso libero. Orari di visita: martedì 10-16.30; mercoledì 9-12; giovedì 15-17.30; venerdì 9-12; sabato 10-12 e 15-17.30; domenica 10-12 e 15-18.















