PORTO MANTOVANO – Un fittissimo calendario che è partito oggi pomeriggio all’Auditorium Alda Merini con lo spettacolo “La lanterna di Santa Lucia” e che si concluderà il 6 gennaio con il concerto della Brigata Corale Tre Laghi nella chiesa di Sant’Antonio. Il Natale di Porto Mantovano è stato presentato oggi dal sindaco Maria Paola Salvarani, dalla giunta al completo e da un nutrito gruppo di consiglieri comunali e di organizzatori appartenenti ad associazioni ed enti locali.
L’idea dell’amministrazione comunale è di coinvolgere i cittadini di ogni età e le varie località del territorio, raggiungendo anche la frazione di Soave. Un mix di appuntamenti che spaziano tra tradizione, cultura e intrattenimento, rendendo ogni angolo del Comune protagonista delle festività. Oggi ai più piccoli è stata consegnata la lettera da scrivere a Santa Lucia, che potrà essere imbucata nelle cassette posizionate presso le biblioteche e presso i commercianti che hanno aderito all’iniziativa.
Il Mercatino di Natale “Le Mani Creative di Giulietta”, che domenica 15 dicembre arricchirà piazza della Pace con opere di pittura, fotografia e artigianato, rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti. Tra gli stand del mercato contadino gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, con i loro genitori e alcuni insegnanti proporranno i loro canti di Natale, un momento di calore e allegria che coinvolge grandi e piccoli immergendoli nell’atmosfera natalizia. Questa iniziativa sarà proposta anche in piazza della Resistenza nel pomeriggio del 19 dicembre. A questo si aggiungono le tradizionali installazioni dei Presepi in Giardino, a cura della Pro loco, un percorso che attraversa i giardini privati delle abitazioni dei cittadini portuensi aderenti, regalando scorci unici di creatività e tradizione.
La cultura ha un ruolo centrale nel programma natalizio. Le biblioteche di Montata Carra e Soave propongono una serie di appuntamenti dedicati ai bambini, tra letture animate e laboratori creativi, come “Shhh…sta arrivando Santa Lucia” e “Il pupazzo di Neve”.
La musica scalderà le serate con concerti di grande qualità, tra cui quello della Brigata Corale Tre Laghi nella chiesa di Sant’Antonio per l’Epifania e quello del Manto Quartet presso l’Auditorium Alda Merini sabato 28 dicembre. Entrambi offriranno al pubblico un’occasione per vivere momenti di emozione attraverso le note e il talento di artisti locali. Un terzo evento programmato è lo spettacolo di Natale della Scuola di Musica 2side Music.
Il programma natalizio non dimentica il valore della socialità. Tra gli eventi da segnalare, la maxi tombolata con risottata in programma il 22 dicembre presso la Bocciofila di Montata Carra, un momento di convivialità che richiama la tradizione. Da non perdere anche la Camminata con Babbo Natale, organizzata dal Nordic Walking Mantova, che abbina il piacere dello sport all’atmosfera delle feste.
Il presepe vivente sarà organizzato dall’associazione Mille Terre presso il Centro Anziani di Soave. Infine, il concorso “Luci di Natale” invita commercianti e cittadini a partecipare votando la vetrina più creativa, un’iniziativa che trasforma i negozi portuensi in un vero e proprio spettacolo di luci e colori.
“Porto Mantovano – afferma il sindaco Salvarani – si prepara a vivere un Natale all’insegna dell’allegria e della partecipazione. Un’occasione per ritrovarsi come comunità e riscoprire il piacere di stare insieme, celebrando la magia delle feste in un’atmosfera unica. Ringrazio tutte le associazioni che hanno aderito alla nostra proposta, le associazioni di categoria e l’Unita Pastorale Giovanni Bono”.