MANTOVA – I canti degli alunni del percorso musicale della scuola secondaria di primo grado “Leon Battista Alberti” dell’Istituto comprensivo di Mantova 1 “Luisa Levi” hanno inaugurato ufficialmente questo pomeriggio, alla presenza delle autorità cittadine e di una bella cornice di pubblico, le iniziative natalizie del Comune di Mantova, cui è seguita poco dopo l’accensione del grande albero di Natale al centro della rotatoria che affaccia su piazza Martiri di Belfiore.
Albero che, come da tradizione consolidata, è stato donato a Mantova dal Comune gemellato di Bressanone, presente con il vicesindaco Ferdinando Stablum. “Con Bressanone stiamo avviando progetti legati alle scuole”, ha affermato il sindaco Mattia Palazzi, accompagnato nell’occasione dal vice Giovanni Buvoli e dagli assessori alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli e al Commercio e Attività produttive Iacopo Rebecchi. Il sindaco ha poi ricordato l’importanza di stare vicini alle persone sole, malate o che necessitano di aiuto in questo periodo natalizio e oltre.
Successivamente, le autorità e i bambini si sono spostati di pochi metri per mettersi in posa sotto il grande abete natalizio che fino a gennaio illuminerà la rotatoria tra corso della Libertà, via Chiassi, corso Principe Amedeo, via Matteotti e piazza Martiri di Belfiore. In quel momento è avvenuta l’accensione delle luci e simbolicamente è stato dato il via al Natale a Mantova, che prosegue già oggi con un fitto cartellone di appuntamenti, concomitanti nella giornata odierna con la ben più laica ricorrenza del “black friday”.