Addio ad Alfio Bernini, decano degli imprenditori mantovani

BUSCOLDO (CURTATONE)  Lutto nel mondo dell’imprenditoria mantovana: si è spento oggi il cavalier Alfio Bernini, decano degli imprenditori mantovani e punto di riferimento per il territorio. Classe 1929, fondatore e presidente della Litocartotecnica Ival Spa di Buscoldo, la sua vita è stata un esempio di dedizione instancabile al lavoro, alla famiglia e alla comunità.

Nel 1954 Alfio Bernini fondò la Litocartotecnica Ival rilevando una piccola tipografia in centro a Mantova che produceva scatole per scarpe e camiceria per importanti aziende mantovane operanti nel settore dell’abbigliamento. Dopo 70 anni di storia, grazie allo straordinario spirito imprenditoriale del Cav. Bernini, l’azienda è oggi leader nel settore del packaging per beni di largo consumo, conta un organico di oltre cento dipendenti e collabora con le più affermate realtà del settore alimentare e non solo. La Litocartotecnica Ival si trova a Buscoldo di Curtatone, in una nuova sede voluta fortemente da Alfio Bernini.

La crescita della Litocartotecnica Ival non è solo una storia di successo aziendale, ma è anche la storia di un uomo straordinario, noto per le sue capacità imprenditoriali spiccate e lo spirito ingegnoso con cui affrontava tutte le sfide. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in azienda: il suo esempio e le sue capacità di leadership hanno ispirato dipendenti e collaboratori di ieri e di oggi.

La sua dedizione al lavoro era seconda solo a quella per la sua famiglia, per la moglie Carla, per i figli Nicola e Corinna e per i nipoti Alessandro, Elisa ed Eugenia, che portano avanti con orgoglio e passione la sua eredità imprenditoriale.

Al cordoglio per la scomparsa si è unita anche Confindustria Mantova, di cui l’azienda fa parte dal 1961: il Presidente Fabio Viani, il Direttore Generale Maurizio Migliarotti e tutti i collaboratori lo ricordano con ammirazione tra le figure che hanno contribuito alla storia dell’Associazione.

 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here