MANTOVA – Domani, venerdì 1° Marzo, alle 17:00, al Motoplex di Mantova, in piazza Pareto, Aprilia festeggia il trionfo di Jacopo Cerutti e della sua Aprilia Tuareg alla Africa Eco Race.
Una occasione unica per incontrare il dominatore della corsa africana, il suo compagno di squadra Francesco Montanari e Vittoriano “Vitto” Guareschi di GCorse, il team che con Aprilia Racing ha preparato la Tuareg regina del deserto.
Oltre che celebrare la perentoria affermazione di Aprilia in terra d’Africa, sarà l’occasione per scoprire i retroscena di una gara così dura, “rubare” qualche segreto di guida off-road a due grandi campioni come Cerutti e Montanari o magari farsi raccontare direttamente da Vittoriano Guareschi tutti i segreti della Aprilia Tuareg.
E, a seguire, sarà festa, con un aperitivo light che unirà piloti, tecnici e appassionati, in un brindisi per celebrare la grande vittoria di Aprilia.
Quello della Africa Eco Race è stato il primo trionfo tutto italiano in un grande raid africano negli ultimi decenni e la prima grande vittoria italiana nel motorsport in questo 2024.
Il binomio Cerutti-Tuareg è arrivato davanti a tutti sul mitico traguardo di Dakar, al termine di una gara massacrante, condotta in testa per tutti gli oltre seimila chilometri del percorso, da Monte Carlo al Senegal, passando per Marocco e Mauritania.
Una impresa straordinaria, colta all’esordio assoluto della bicilindrica italiana in un grande raid africano. La gara che doveva segnare il ritorno di Aprilia alle grandi gare nel deserto si è risolta in un successo strepitoso, con Cerutti che è rimasto al comando della classifica generale dal primo all’ultimo giorno del raid.
Il successo di Aprilia è stato arricchito dalla bella prova di Francesco Montanari che, con l’altra Tuareg e alla sua prima gara africana, non solo è arrivato a Dakar ma ha chiuso in piena top ten (ottavo). Le Aprilia Tuareg, preparate da Aprilia Racing e da GCorse dei fratelli Guareschi hanno così scritto una pagina epica dell’off road tricolore e ora celebrano al Motoplex di Mantova la loro prima vittoria internazionale.