Benefattori, imprenditori, studiosi, eroi: insigniti 22 benemeriti. “Siete l’esempio dell’Italia del fare”

MANTOVA – La comunità mantovana può vantare da oggi ventidue nuovi cittadini benemeriti che si sono particolarmente distinti per l’impegno civico e sociale. In Prefettura questa mattina si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, conferite dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e consegnate dal Prefetto di Mantova Roberto Bolognesi insieme ai sindaci, al Questore e ai massimi rappresentanti delle Forze dell’Ordine a Mantova.

“Il merito principale che io posso individuare leggendo anche tutti i curricula – ha affermato Bolognesi – è quello di essere andati avanti, sempre, comunque, nella vostra attività lavorativa (anche nel terzo settore). E l’avete fatto nel posto che vi è stato assegnato, in quel momento che avevate scelto o che eventualmente vi ha trovato a portare lì, per fare un’attività che forse non avreste mai pensato di fare. Stavate, per così dire, sulla vostra mattonella. L’avete presidiata, e l’avete presidiata nonostante le difficoltà. Vi siete guardati dentro e nessuno più di noi stessi può essere il peggior giudice. Dunque siete andati avanti, non siete fuggiti e non vi siete creati degli alibi. Non avete trovato giustificazione per non fare, siete l’Italia del fare, l’Italia del miglioramento. Voi siete un esempio”.

Di seguito l’esempio dei premiati e delle motivazioni, suddivisi per Comune.

Comune di Mantova

Commendatore Carlo Bertello. Già maresciallo maggiore dell’Esercito italiano in servizio presso il presso il 4° Reggimento Artiglieria contraerea “Peschiera” di Mantova, è stato un apprezzato tecnico elettronico specializzato nella missilistica; impegnato in numerose missioni anche all’estero, è attivo da anni nel volontariato sociale e di protezione civile, in cui si è speso in iniziative di sostengo a favore delle fasce più deboli delle popolazione.

Commendatore Valerio Sometti. Imprenditore, a partire da un piccola azienda tipografica ha sviluppato nel corso degli anni successivi un’attività come editore autonomo, collaborando con importanti case editrici di livello nazionale; ha curato, in particolare, pubblicazioni di importanti volumi di elevata caratura storico-culturale, cui hanno contribuito importanti studiosi di varie Università italiane.

Cavaliere Fabio Cotifava. Dottore commercialista, svolge, altresì, l’attività di revisore contabile e consulente tecnico del Tribunale di Mantova; da anni profonde impegno nello studio e nella divulgazione della storia locale, proponendosi lodevolmente di far conoscere, in particolare, e il sacrificio dei militari mantovani caduti nel corso delle due Guerre Mondiali con iniziative e momenti dedicati.

Cavaliere Tiziana Gozzi. Insegnante di Italiano e Storia presso vari istituti di istruzione secondaria superiore della provincia di Mantova, ricercatore di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Padova, ha svolto nel corso della sua carriera importanti ricerche in materia di storia patria e militare, collaborando con numerosi sodalizi culturali e tenendo significativi momenti di divulgazione sul territorio.

Cavaliere Danio Nespoli. Avvocato, già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Mantova, ha promosso l’istituzione nell’ambito dell’ente delle Sezioni dedicate ai Giovani Avvocati, nonché dell’Osservatorio sul Diritto di Famiglia; impegnato in ambito sociale, presiede un’associazione che amministra un centro di recupero per tossicodipendenti ed una cooperativa per l’inserimento lavorativo di soggetti fragili.

Cavaliere Italo Scaietta. Dirigente aziendale nella pianificazione finanziaria in importanti realtà del territorio, è da sempre impegnato nel volontariato sociale oltre ad essere un instancabile promotore di iniziative di divulgazione artistica e culturale; attualmente ricopre la carica di Presidente del Conservatorio Musicale di Mantova “Campiani.

Cavaliere Silvia Morisi. Funzionaria presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Cremona e Mantova, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di revisore dei conti in diversi enti del territorio, quali istituti scolastici e l’Automobile Club di Cremona e Mantova.

Comune di Castellucchio

Ufficiale Guglielmo Campesan. Già sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri, ha ricoperto incarichi direzionali in primarie aziende del territorio; è socio fondatore ed attivo protagonista dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Mantova, nel cui alveo costantemente si prodiga in iniziative di volontariato soprattutto a beneficio delle persone disabili.

Cavaliere Alberto Costa. Socio e amministratore di importanti realtà aziendali del territorio, è stato promotore attivo di iniziative di rilievo sociale, sia di volontariato che di beneficenza nell’ambito della Pro Loco di Castellucchio e della Caritas Locale.

Comune di Viadana

Ufficiale Massimiliano Burroni. Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, ricopre l’incarico di Comandante della Stazione di Viadana; nel corso della sua carriera ha ricevuto significativi apprezzamenti per l’attività svolta al servizio della comunità, in ragione delle spiccate doti umane e professionali mostrate.

Comune di Bagnolo San Vito

Cavaliere Roberto Dalmaschio. Imprenditore nel settore edile, è presidente dell’omonimo Gruppo che si è distinto per la realizzazione di importanti infrastrutture sul territorio con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e della bioedilizia. Attivo nel volontariato sociale, nel corso della sua vita si è speso in iniziative benefiche di significativo rilievo sul territorio.

Comune di Castel Goffredo

Cavaliere Romeo Faganelli. Dirigente industriale, opera da molti anni nell’azienda RIMA spa a Montichiari (BS), ove riveste anche l’incarico di presidente della locale Associazione Imprese; da oltre vent’anni presiede la banda musicale di Castel Goffredo, organizzando manifestazioni di richiamo; attivo nel volontariato sociale, si è distinto in lodevoli iniziative a favore delle fasce più deboli della popolazione.

Comune di Ceresara

Cavaliere Cosimo Ippolito. Già primo luogotenente dell’Esercito italiano, nel corso della carriera ha ricoperto numerosi incarichi prestando servizio anche all’estero, ricevendo encomi e benemerenze; Attivo nel volontariato sociale, si è distinto per il lodevole impegno prestato nell’emergenza pandemica e nella grave alluvione che ha colpito la regione Emilia Romagna nel 2023.

Comune di Curtatone

Cavaliere Pasquale D’Amato. Tenente colonnello dell’Esercito italiano è attualmente in servizio presso il 4° Reggimento Artiglieria contraerea “Peschiera”, in cui ha ricoperto incarichi di particolare responsabilità tecnico-operativa; Nell’estate del 2021 si è distinto per aver salvato due donne ed una bambina in provincia di Bari dall’annegamento in mare.

Cavaliere Davide Ferrante. Tenente colonnello dell’Esercito italiano in servizio presso il 4° Reggimento Artiglieria contraerea “Peschiera”, ha ricoperto numerosi incarichi operativi in Italia ed all’estero, anche nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali, quale l’alluvione del Fiume Po a Cremona nel 1994, l’alluvione a Vicenza nel 2010 e nelle zone colpite dal sisma in Lombardia ed Emilia Romagna nel 2012.

Comune di Gazoldo degli Ippoliti

Cavaliere Vincenzo Federici. Fondatore e amministratore della società RELEVI, azienda chimica produttrice di gel deodoranti, è attivo da molti anni nel volontariato sociale in attività munifiche e benefiche, anche con significative donazioni a favore dei Comuni di Gazoldo degli Ippoliti e di Rodigo a supporto di pregevoli iniziative di rilievo sociale.

Comune di Guidizzolo

Cavaliere Giovanni Zangobbi. Già insegnante presso istituti di istruzione secondaria del territorio, ove ha ricoperto per anni le funzioni di vice-dirigente, è operatore instancabile del volontariato sociale e religioso; attivissimo anche nel panorama culturale mantovano, si è distinto per aver curato direttamente significative pubblicazioni in ambito storico.

Comune di Medole

Cavaliere Gianfranco Anzeloni Bignotti. Pensionato, presidente della locale Sezione dell’ACLI, è particolarmente attivo nel volontariato sociale, in seno al sodalizio comunale medolese di San Rocco, nel cui ambito si è distinto per iniziative di rilievo a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Comune di Roncoferraro

Cavaliere Pasqualino Presti. Già sovrintendente capo in servizio presso la Questura di Mantova, è attivo da anni nel volontariato e nelle attività di promozione sociale della locale sezione dell’Associazione Nazionale delle Polizia di Stato, dove si è distinto in pregevoli iniziative di assistenza alla popolazione, in particolare nel corso dell’emergenza sanitaria del 2020.

Cavaliere Stefano Speziali. Imprenditore in campo ambientale, attualmente ricopre la carica di presidente di Trentino Acque srl, nonché quella di amministratore di società attive nella depurazione delle acque, tra cui le mantovane S.T.A. e BIRBA srl. Tra il 2003 ed il 2020 è stato presidente dell’Associazione Piccole e Medie Imprese di Mantova, consigliere della Camera di Commercio di Mantova e di FOR.MA, azienda per la formazione professionale. Da sempre impegnato nel volontariato sociale, si è distinto per il lodevole impegno prestato nell’emergenza pandemica e nella grave alluvione che ha colpito la regione Emilia Romagna nel 2023.

Comune di Suzzara

Cavaliere Rina Portioli. Assiduamente impegnata, insieme ai familiari nel volontariato sociale e nelle attività promosse dalla locale parrocchia di Suzzara, ha costituito la cooperativa sociale TINTE FORTI ONLUS, dedicata all’assistenza delle persone disabili, dei giovani in difficoltà e delle famiglie.

Cavaliere Mentore Scappi. Già impiegato presso la UNICARDAM di Suzzara, si è distinto per l’impegno nel volontariato sociale, nella promozione della CARITAS di zona e in molteplici attività promosse dalla locale parrocchia di Suzzara. Insieme alla moglie, Rina Portioli ed alla figlia, ha costituito la cooperativa sociale TINTE FORTI ONLUS dedicata all’assistenza delle persone disabili, dei giovani in difficoltà e delle famiglie.