Castel’d’Ario, “I volontari l’elemento più prezioso del Festival del Riso”. Domani si assegna la Spiga d’oro

CASTEL D’ARIO – Le giurie sono al lavoro tutte le sere per valutare i nove risotti in concorso al Festival del Riso di Castel D’Ario organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Il vincitore domani sera si aggiudicherà l’agognata “Spiga d’Oro”. Ogni sera la composizione dei giurati cambia così da poter avere un numero maggiore di pareri e valutare i piatti in più occasioni.
Intanto in piazza il Festival, partito sabato scorso, sta registrando ancora una volta un grande successo di partecipazione. Tanta gente in coda nei diversi stand dove vengono proposti i risotti in gara oltre ovviamente alla specialità principe di casa, il riso alla pilota, che continua tutte le sere ad essere gettonatissimo. Negli stand sono i volontari ad adoperarsi perchè tutto proceda per il meglio. “Sono loro il ‘prodotto’ più prezioso del Festival” dichiara il presidente della Pro Loco di Castel D’Ario Paolo Soave.
Successo anche per le numerose iniziative e gli spettacoli organizzati nell’ambito del festival come la mostra fotografica “Nella Terra di Confine” allestita alla Casa del Popolo con gli splendidi scatti di Nino Fiore, Alberto Silvestrini e Davide Greggio (nelle immagini sotto alcune delle foto in mostra) 

Tutte le sere protagonisti anche gli spettacoli e il luna park. Domani, serata conclusiva, si terrà anche la tombola con il montepremi di 2.500 euro. Dopo la proclamazione del vincitore del consorso dei risotti e la relativa premiazione il festival si chiuderà con i tradizionali fuochi d’artificio.

Risotti in concorso: Risotto con Pistume e Fegatini d’Anatra a cura dell’Associazione Aiutiamoli A Vivere di Castel d’Ario – Risotto Zucca e Crema al Tartufo a cura dell’Azienda Agricola “La Fornasella” di Casaleone – Risotto con Radicchio, Recioto e Monteveronese a cura di Risottomania di Gazzo Veronese – Risotto con Birra, Salsiccia e Gorgonzola a cura della Gastronomia Gobbetti Loris di Isola della Scala Risotto con Ortiche e Pancetta a cura della Risosteria Mantovana di Ostiglia – Risotto all’Isolana a cura di Pro Loco Isola Della Scala Risotto con Saltarei De.Co. a cura dell’Associazione Cultura e Spettacolo di Castelbelforte – Risotto con Asparagi, Monteveronese e Pancetta croccante a cura della Gastronomia Gusto Soave di Castelbelforte – Risotto allo Zafferano, Taleggio e Pancetta croccante a cura di Riso Nuvola Snc di Castel d’Ario

Premiazioni martedì 22 agosto 2023 con la Spiga d’oro. 

Nella foto che accompagna l’articolo la giuria di domenica 20 agosto con i giornalisti Matteo Vincenzi e Monica Bottura, gli imprenditori Stefano Roncaia e Stefano Merlotti, e il vice presidente della Pro Loco di Castel D’Ario Giampaolo Turazza. Segretario verbalizzante Riccardo Fontanesi. Al tavolo ci sono anche il presidente della Pro Loco Paolo Soave, e Gianni Aldighieri, sempre della Pro Loco. 

Nel video servizio il commento sul Festival del presidente della Pro Loco di Castel D’Ario Paolo Soave