C’è uno spazio oggi per una politica riformista? La risposta nell’incontro con Calenda, Nencini, Quartapelle e D’Alfonso

C'è uno spazio oggi per una politica riformista? La risposta domani con Calenda, Nencini, Quartapelle e D'Alfonso

MANTOVA – Dove eravamo rimasti? (citazione non casuale di Enzo Tortora dato che una riforma garantista della giustizia penale italiana è da sempre al centro del programma dei riformisti).
Potrebbe essere il titolo dell’incontro che domani 12 marzo alle ore 18,00 andrà in diretta Facebook sulla pagina di manTua a cui parteciperanno Lia Quartapelle, Carlo Calenda, Franco D’Alfonso e Riccardo Nencini che dibatteranno sull’esistenza di uno spazio politico/elettorale x una sinistra riformista laica libertaria civica.
I leader nazionali dei partiti ( PSI, Azione ora federata con + Europa) e dei movimenti civici ( AC,CT, Amici di via Corridoni) che hanno dato vita al percorso iniziale di manTua discuteranno sulla possibilità di un progetto per creare un soggetto che unisca il pensiero riformista socialista, liberale, azionista, civico, radicale, cattolico e che questo possa travalicare l’ambito locale.
Presupposti fondativi di manTua sono stati l’unione fra partiti tradizionali e realtà civiche e la collocazione nel centro sinistra in alleanza col PD. L’intervento della deputata dem Lia Quartapelle aiuterà a comprendere quanta importanza abbia per i democratici la prospettiva riformista. A questo incontro ne seguiranno altri (il 22/3 e il 29/3)dedicati alle idee e alla storia dei riformisti.
Gli eventi saranno introdotti e moderati da Alberto Grandi e Michele Chiodarelli.