Coronavirus, Fontana: “Abbiamo istituito una commissione per capire cos’è successo nelle Rsa”

ei sindaci dei Comuni lombardi uno schema di ordinanza su risparmio idrico e limitazioni per l'uso dell'acqua potabile

MANTOVA – A tenere banco, in queste settimane, è sicuramente il tema legato alle Rsa. Regione Lombardia ha annunciato che sarà istituita una commissione per capire cos’è successo. A dirlo il Governatore, Attilio Fontana. “Regione Lombardia farà luce su questa situazione, credo che sia necessario indagare, valutare e capire se ci sono state delle
responsabilità, la Commissione è finalizzata proprio a questo, per capire se e’ successo qualcosa. Su altre RSA, di gestione privata o parzialmente pubblica – ha proseguito il governatore – abbiamo istituito un’altra Commissione che accerterà la situazione“.

Quanto ai ricoveri pazienti con COVID19 presso le Rsa sono state 15 su 700 le strutture che hanno aderito alla delibera regionale. “Voglio comunque precisare – conclude Fontana – che il compito della Regione sulle RSA è di vigilanza. Molte fra queste sono gestite da privati e sono pochissime quelle con una gestione parzialmente pubblica”

La Commissione Commissione voluta dal presidente Fontana e da me – ha aggiunto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera – vuole fare chiarezza nella massima trasparenza”.