MANTOVA – L’Istituto Superiore di Sanità ha fornito indicazioni generali sui comportamenti da seguire nella raccolta dei propri rifiuti domestici e nelle modalità di conferimento, a tutela della salute di tutta la collettività e degli addetti alle operazioni di raccolta in questo periodo di emergenza. Il Comune di Mantova ha realizzato un vademecum dedicato ai cittadini scendendo nel dettaglio e tenendo conto delle specificità del nostro territorio istituendo inoltre un numero di telefono 0376 338259, attivo da lunedì 30 marzo, per chi ha dubbi e vuole ulteriori informazioni.
Se sei POSITIVO al virus e sei in QUARANTENA, si raccomanda di NON DIFFERENZIARE PIU’ I RIFIUTI DI CASA TUA
- getta TUTTI i rifiuti prodotti nei rifiuti INDIFFERENZIATI (quindi anche organico, carta, vetro, plastica, ecc.),
- utilizza due o tre sacchetti, uno dentro l’altro e resistenti, per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, avendo cura di chiudere bene i sacchi con guanti monouso e senza schiacciarli,
- metti i sacchetti accanto al tuo civico sulla pubblica via il VENERDI’ MATTINA ENTRO LE ORE 8.00
- in zona A e B è possibile esporre anche senza utilizzare i sacchi grigi con tag, nei restanti quartieri i sacchi andranno esposti utilizzando l’apposito contenitore dell’indifferenziato.
- si raccomanda, anche per l’esposizione del rifiuto, di indossare sempre la mascherina ed attenersi alle regole comportamentali già indicate dalle Autorità.
Se NON sei POSITIVO al virus o NON sei in QUARANTENA obbligatoria, continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.
Ma ricorda di:
- getta nel rifiuto indifferenziato anche fazzolettini di carta, mascherine e guanti
- utilizza due o tre sacchetti, uno dentro l’altro, per la raccolta del rifiuto indifferenziato, avendo cura di chiuderli bene prima di riporli nel normale sacco grigio/contenitore con tag
- si raccomanda, anche per l’esposizione del rifiuto, di indossare sempre la mascherina ed attenersi alle regole comportamentali già indicate dalle Autorità.
Il Gestore Mantova Ambiente provvederà al ritiro dei sacchi di indifferenziato ed allo svuotamento dei contenitori attraverso un apposito giro di raccolta, senza alcun onere aggiuntivo e senza conteggio del quantitativo dei rifiuti indifferenziati così prodotti.
Per chiarimenti telefonare al numero istituito dal Comune: 0376 338259